Elezioni, Bersani esclude grande coalizione: ‘Gaffe di Monti sulla Merkel’

pierluigi bersaniRoma – Gli ultimi giorni di campagna elettorale proseguono con continui botta e risposta tra i diversi candidati premier. E dopo le affermazioni di Mario Monti sulla presunta preoccupazione della cancelliera tedesca Angela Merkel sulla possibile vittoria della sinistra alle urne, è arrivata l’attesa replica del leader Pd Pierluigi Bersani.

«Mi è dispiaciuto – ha affermato Bersani intervistato su Radio2 – mi è sembrata purtroppo più una gaffe di Monti che un’affermazione della Merkel. Sono stato in Germania e non ho visto nessun problema. I governi europei si rispettano reciprocamente, un intervento del genere della Merkel è impensabile». In realtà anche il governo tedesco si è affrettato a smentire le dichiarazioni del premier dimissionario Mario Monti.

«Non ci si venga a proporre governissimi – ha affermato infatti il candidato premier -. Escludo un governo di unità nazionale perché non è il bene dell’Italia». «O vinciamo noi o vince Berlusconi e la Lega – ha proseguito – se vinciamo noi col 51% a Camera e Senato è chiaro che siamo assolutamente disposti, aperti, a discutere forme di collaborazione e convergenza». Pierluigi Bersani esclude quindi grandi coalizioni, anche se si dice disposto a possibili per forme di collaborazione.

Bersani è anche intervenuto sulla questione dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica, commentando il nuovo rifiuto di Napolitano a un nuovo settennato. «Il mio giudizio è più che positivo ma conosco la serietà della persona – ha dichiarato il leader Pd – e ha detto una parola e penso che resterà quella». Bersani si dice anche aperto a una possibile candidatura femminile.

Angela Piras

Foto: gadlerner.it; agi.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews