Elezioni Amministrative 2013, primi risultati: in testa Marino a Roma

elezioni

Ignazio Marino (foto via: it.wikipedia.org)

Roma – Prime proiezioni sulle elezioni comunali a Roma che confermano un vantaggio netto del centrosinistra: secondo la terza proiezione dell’Istituto Piepoli per la Rai, Ignazio Marino del centrosinistra è avanti con il 41,2%, segue Gianni Alemanno, sindaco uscente appoggiato dal centrodestra, con il 30,5%, poi Marcello De Vito del Movimento 5 stelle con il 12,8% e il candidato indipendente Alfio Marchini con il 9,4%.

Secondo le proiezioni di Tecnè per Skytg24 il vantaggio di Marino sarebbe ancora più largo, con un 42,6% dei consensi a fronte del 28,3% di Alemanno. Altro dato significativo della capitale è l’affluenza alle urne in fortissimo calo: a Roma solo il 52,8% dei cittadini si sono recati alle urne. Oltre 20 punti percentuali in meno rispetto al 2008, quando andò a votare il 73,52% degli elettori.

Per quanto riguarda la Val d’Aosta, i risultati sono già definitivi e come da previsione si è imposta l’Union Valdotaine, con il 33,47%, seguita dall’Union Valdotaine Progressiste con il 19,21%. Crollo del Movimento 5 Stelle: i grillini non sono andati oltre il 6,6%, un dato assai lontano rispetto alle elezioni politiche di febbraio. Il M5S non era presente alle precedenti amministrative, rispetto alle quali calano il Pdl, che passa dal 10,65% al 4,11%, e in misura minore il Pd, che dal 9,31% scende all’8,88%.

Per quanto riguarda le prime proiezioni in alcune delle altre città i cui cittadini sono stati chiamati alle urne, a Siena è in vantaggio di 18 punti percentuali il centrosinistra (42 contro il 24 del centrodestra), mentre a Brescia si registra un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra (attestati tra il 37 e il 38%), con il candidato 5 stelle fuori dai giochi, stabile attorno al 7%. A Treviso avanti il centrosinistra con il 45,38%, segue il centrodestra con il 33,23%; mentre a Imperia comanda nettamente il centrosinistra con il 46,35% (segue il centrodestra a 29.78%).

Alberto Staiz

Foto homepage: www.politica24.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews