Elezioni 2013 – Sondaggio bufala di Grillo al 42%. Ci casca Cancelleri

sondaggio bufalaIl Fatto Quotidiano che titola a centro pagina: DALL’ESTERO SONDAGGI CHOC “GRILLO AL 42%”.  Sottopancia: La “conferma” di Bersani in un fuorionda: «Tutto vero ma non divulgateli». Una vera notizia bomba…si, se fosse stata vera. E come non divulgarla, malgrado il silenzio imposto, visto l’incredibile quota attribuita ai grillini?

Ci potevano cascare (forse) tutti, ma magari non proprio uno degli esponenti più qualificati del movimento. Invece si, il primo nome noto che ha abboccato alla finta pagina del Fatto è stato proprio un leader del Movimento 5 Stelle, il siciliano Giancarlo Cancelleri, che per circa tre ore ha pubblicato sul proprio profilo Facebook il post con la falsa notizia sulle percentuali raggiunte dal M5s.

Il sondaggio bufala, in breve tempo, è stato condiviso da un migliaio di persone nonostante molti avessero insinuato il dubbio sulla credibilità dell’immagine addirittura linkando la pagina originale del Fatto, dedicata invece agli scandali sul sistema bancario.

Una volta compresa la bufala, Cancelleri ha rimosso il falso dalla propria pagina e, prima all’agenzia Agi, poi sul web, ha chiesto scusa per l’equivoco. «Non ho inventato io questa notizia – ha detto l’ex candidato alla presidenza della Regione Sicilia – ma l’ho condivisa e mi scuso. Il bello della democrazia partecipata è anche che molti hanno potuto farmi sapere che questo era un falso nei loro commenti sul web».

Il post con le scuse è stato gradito dai militanti e simpatizzanti del movimento, collezionando oltre 550 “mi piace”. La cosa divertente è leggere come alcuni utenti non vogliano proprio credere alla bufala e si ostinino a scrivere che “il sondaggio è vero perché ci sono i link su google” o “fantasticando” che arriveranno davvero alla soglia del 42%. 

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

3 Risponde a Elezioni 2013 – Sondaggio bufala di Grillo al 42%. Ci casca Cancelleri

  1. avatar
    stefano 17/02/2013 a 20:35

    magari diventerà vera la percentuale, non avete capito che la gente è stufa di votare bersani,berlusconi,monti,casini poi che è il più fallito dei falliti.

    Rispondi
  2. avatar
    TheDarkMaster 18/02/2013 a 10:15

    Mi sa che non hai capito tu, Stefano, che la gente è IDIOTA e che 9 su 10 vincerà il caimano. Oppure vinceranno quegli individui inutili e dannosi del PD e poi non riusciranno a fare nulla per via dell’ampia instabilità che si troveranno ad affrontare. Sopravvaluti gli Italiani, il tempo non è ancora maturo. Ma dopo questo ennesimo fallimento di governo forse….

    Rispondi
  3. avatar
    Assicuratore 18/02/2013 a 15:02

    Ci sono almeno 100 sondaggi fatti e tutti e 100 dicono che vincerà il PD … io non sono bersaniano ma la vedo dura che si siano sbagliati tutti quanti e tutti allo stesso modo …

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews