
EICMA 2011: la rossa di Rossi e le rivali – Photogallery
Rho, Milano – Tra le tante declinazioni del mondo delle due ruote, quella delle moto da competizione è ovviamente la più affascinante ma anche irraggiungibile per i tanti appassionati: ecco presto spiegato, dunque, il successo che da sempre riscuotono ad Eicma gli sponsor e le case costruttrici che scelgono di mostrare al pubblico le proprie creature.
A farla da padrona è certamente la MotoGP. Dalla Ducati di Valentino Rossi alle Yamaha di Jorge Lorenzo e Ben Spies, sono proprio le “baby-pensionate” 800cc a catturare la maggior parte degli sguardi e degli obiettivi fotografici. Non manca tuttavia anche qualche esemplare di Moto2 e 125cc, come quella del neoiridato Nico Terol.
Fanno da ottimo contraltare le derivate di serie della Wsbk. Se la RSV4 di Max Biaggi domina lo stand Aprilia, Ducati non può che omaggiare Carlos Checa ricordando a caratteri cubitali la recente vittoria del campionato Superbike.
Unica parola d’ordine: guardare ma non toccare! Impossibile calarsi completamente nei panni dei propri beniamini salendo in sella per una prova – come invece è consentito per le stradali – ma non è comunque di tutti i giorni la possibilità di ammirare tanto da vicino questi gioielli tecnologici.
Mara Guarino
Foto di Mara Guarino per Wakeupnews