
Egyptair scomparso. L’ultima comunicazione del pilota
Normale quanto inquietante il tono di voce del pilota del volo EgyptAir scomparso dai radar nella notte tra mercoledì e giovedì scorso e presumibilmente precipitato nel Mediterraneo per cause ancora tutte da definire, portando con sé 66 persone.
Intanto la Cnn ha provveduto a divulgare l’ultima comunicazione radio del pilota del volo 804 e l’audio rimanda una voce professionale e rilassata. Nulla di anomalo e nessuna alterazione mentre l’uomo dice «Hello, hello, Egyptair 804, livello di volo 370, squawk 7624». Dalla torre di controllo rispondono e confermano il contatto radio. Subito dopo la torre riprende la comunicazione in codice: «Egypt 804 contact Padova 1-2-0 decimal 7-2-5, good night». Il pilota ringrazia e saluta.
GLI ULTIMI ISTANTI – Ed è sempre la Cnn che ha elencato gli ultimi istanti del volo in una manciata di attimi sui quali si avvicendano tutti gli interrogativi degli inquirenti.
Volo Parigi-Il Cairo
Mercoledì 23.09 – L’Egyptair 804 decolla dall’aeroporto di Charles de Gaulle per un’attraversata di 4 ore. Arrivo a Il Cairo previsto per le 03.15 di giovedì notte.
Giovedì 01.48 – L’Egyptair entra nello spazio aereo greco. La torre autorizza l’accesso e il proseguimento. Secondo comunicato con la torre: il pilota appare allegro, ringrazia.
02.27 – Il controllo traffico aereo di Atene prova a ricontattare il velivolo per comunicare il passaggio di controllo dalla Grecia all’Egitto: la cabina dell’aereo non risponde.
02.29 – Il segnale radar rimanda la posizione del volo: 13 km a sud-est di Kumbi, poi il segnale cade.
02.45 – Iniziano le operazioni di soccorso.
Chantal Cresta