Effetto Napolitano, lo spread scende

borsa spread (borsaefinanza.net)

Scende lo spread, bene la borsa (borsaefinanza.net)

Milano – Lo spread Btp – Bund è sceso sotto quota 270, toccando i 265 punti base: è la miglior prestazione dal 25 febbraio scorso, che coincide con un rendimento dei Btp a dieci anni sotto il 4%: 3,92%. Anche la borsa di Milano è stata in giornata positiva: Piazza Affari vede il Ftse Mib che guadagna il 2%, con Fonsai (+2,54%), Mps (+2,53%) e Mediolanum (+2,69%) tra i maggiori aumenti.
Una giornata positiva, all’indomani del discorso di Napolitano e nonostante l’incertezza che permane sul nuovo governo.

L’Europa ha tratto giovamento, ironicamente, da un dato negativo, che ha fatto però crescere molti titoli. Il misuratore dell’attività privata nel manifatturiero e nei servizi dell’Eurozona, ha indicato come la ripresa sia ancora distante e ha fatto ventilare la possibilità di un intervento della Bce sui tassi di cambio già nei prossimi mesi. Migliorati anche i rendimenti dei buoni del tesoro spagnoli, con lo spread riferito sempre ai titoli tedeschi, vero riferimento per tutti.

Così, nonostante la permanente incertezza politica, lo spread ha proseguito la sua discesa, cavalcando il bis al Quirinale di Giorgio Napolitano. L’impressione di stabilità si è riversata su tutte le contrattazioni e ne hanno giovato soprattutto i titoli bancari, come già visto. Nel panorama italiano bene anche Telecom Italia (+4%), spinta dalla possibile integrazione con H3G, e Fiat (+3,6%), che cavalca l’ok di Ubs. In discesa i titoli Saipem (-0,3%) e la Banca popolare di Milano (-0,4%).
Euro a quota 1,2994 dollari, in discesa, e petrolio in calo dello 0,6% (88,61 dollari al barile).

In crescita anche le altre borse extra-europee, con Wall Street che apre positiva, con il Dow Jones a +0,59%, il Nasdaq a +0,69% e lo S&P500 a +0,50%. In calo Tokyo, -0,2%, seguita dalle altre borse orientali: Hong Kong -2,19%, Seoul -0,4%, Shangai -2,19%. Probabilmente molto alto è stato il peso del calo dell’economia cinese, stimato dalla banca Hsbc.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews