Eclissi totale di Luna: sarà rossa

Roma – Mercoledì 15 giugno un’eclissi totale di Luna ci permetterà di assistere ad uno spettacolo suggestivo e imperdibile: la Luna rossa, che questa volta assumerà sfumature di un rosso cupo e opaco.

Il fenomeno sarà ben visibile dall’Italia – salvo precipitazioni o nuvole che impediscano la visuale – come ha spiegato l’astronoma Elena Lazzaretto, astronoma dell’Osservatorio di Padova dell’Istituto nazionale di Astrofisica.

Tutto inizierà alle 21.22, quando la Luna inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra. Alle 22.12 l’eclissi sarà al culmine e la Luna sarà vicinissima alla parte centrale del cono d’ombra, posizione inusuale che conferirà al nostro satellite il color rosso cupo.

La causa dell’opacità del rosso è invece dovuta a fenomeni terrestri: protagoniste sono le polveri vulcaniche che si sono liberate nell’atmosfera in seguito alle eruzioni vulcaniche verificatesi in Cile e in Islanda negli scorsi giorni.

La Luna uscirà dal cono d’ombra alle 23.03, momento in cui il fenomeno si concluderà, ma si tratta di orari ragionevoli e non sarà difficile seguire l’eclissi, che può verificarsi anche in tarda notte, quando per molti è difficile assistere.

Comunque per osservare nel migliore dei modi il fenomeno, bisogna tenere bene a mente che la Luna sarà piuttosto bassa sull’orizzonte e che quindi bisognerà cercare un punto d’osservazione dove alberi o palazzi non limitino la visuale.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Eclissi totale di Luna: sarà rossa

  1. avatar
    Sergio 13/06/2011 a 21:30

    L’eclissi totale di Luna del 15 giugno si potrà vedere a Roma anche sul maxischermo allestito sulla terrazza dello Zodiaco (Monte Mario) dove il fenomeno sarà proiettato in diretta da un telescopio (a partire dalle 21.30). Evento gratuito a cura dell’Accademia delle Stelle di Roma: accademiadellestelle.org

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews