Ecco i mondiali di sci nordico Falun 2015. L’Italia è Pellegrino

A Falun, cittadina svedese, si disputano da oggi i campionati del mondo di sci nordico; l'Italia cala oggi la sua carta migliore, Federico Pellegrino

falun

Federico Pellegrino, in gara oggi, speranza del fondo azzurro (quotidiano.net)

Falun – I Campionati del mondo di sci nordico 2015 entrano oggi nel vivo; dopo la cerimonia d’apertura di ieri, le gare assegnano già questo pomeriggio le prime medaglie a Falun, in Svezia. E l’Italia – la piccola Italia del fondo, della combinata nordica e del salto – parte subito con una delle sue carte migliori, che potrebbe già questo pomeriggio consegnarci una medaglia mondiale.

RIVINCITA AZZURRA? – I recenti mondiali di sci alpino sono stati una profonda delusione per l’Italia; niente valanga azzurra, tutt’altro, semmai prestazioni deludenti e ampiamente sottotono. La forza dell’Italia dello sci nordico saranno sicuramente le minori attese: sicuramente Pellegrino nella prova sprint – anche se patirà la tecnica classica – e poi l’indecifrabile Alessandro Pittin, già medaglia olimpica cinque anni fa, nella combinata nordica. Infine Elena Runggaldier, quattro anni fa anche lei a medaglia, ma scomparsa dai radar delle classifiche subito dopo. A Falun, quindi, pochissime attese per lo sci nordico italiano in ottica medaglia, molte speranze nell’esperienza da mettere da parte: a differenza dello sci alpino, però, qualsiasi sorpresa sarà comunque un successo.

PELLEGRINO – Federico Pellegrino è sicuramente la punta di un movimento in difficoltà ma anche in fase di rigenerazione; l’azzurro ha già portato a casa tre vittorie in coppa del mondo nella specialità sprint e già oggi correrà per una medaglia. La differenza è che, a Falun, si correrà a tecnica classica, mentre le sue vittorie sono giunte tutte a tecnica libera, indubbiamente quella preferita da quasi tutto il team azzurro. Non in vetta ai pronostici, allora, Federico Pellegrino, ma uomo da marcare stretto, che punta alla finale e a giocarsi lì ogni speranza, confidando magari in un colpo basso o in una di quelle giornate eccezionali che fanno correre gli sci anche tra i binari e non solo pattinando.

falun

Elena Runggaldier, in cerca di rivincita (montagna.tv)

SVEZIA: PADRONA DI CASA E ANTI-NORVEGIA – I padroni di casa della Svezia sono sicuramente il team più agguerrito della competizione; la competizione iridata sarà l’occasione per cercare di scalzare qualche spunto alla Norvegia, nazione dominatrice delle competizioni di Coppa del mondo. Da sconfiggere è soprattutto la noia, allora, quella costruita dai risultati già noti, dalle sfide domestiche dei colori norvegesi. La Svezia avrà questo compito, già a cominciare da oggi: sfruttare la spinta del pubblico di casa per strappare qualche medaglia al monopolio norvegese.

MONDIALI DIGITALI – Saranno i primi veri mondiali digitali per lo sci nordico; grazie all’impegno di Ericsson – il partener digitale dell’evento – ben due differenti app consentiranno di seguire in tempo reale le gare e le prestazioni dei propri atleti preferiti. Live result Falun2015 (per smartphone) e Live arena Falun 2015 (per tablet) consentiranno di essere aggiornati costantemente sull’andamento delle gare mondiali. Entrambe le app sono disponibili gratuitamente sia per Android, sia per iOS.

falun

Tutto pronto a Falun (schweden-tipp.de)

PROGRAMMA: DALLA SPRINT ALLA 50 KM – Si comincia oggi con la qualificazione delle sprint, alle 13.00, ma le medaglie saranno assegnate nel pomeriggio, quando si passerà ai turni a eliminazione diretta. L’ultima medaglia assegnata sarà quella della 50 km a tecnica classica maschile con partenza di massa, domenica 1 marzo; nel mezzo lo skiathlon – una gara mista a tecnica classica e libera – sprint a squadre, staffette e la gara a tecnica libera. Il salto assegnerà domani la prima medaglia – femminile – e chiuderà il suo programma sabato 28, con il team event maschile; la combinata nordica sarà protagonista da venerdì fino a sabato 28, con le prove a inseguimento sui due trampolini, con la staffetta e con la team sprint.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews