E’ emergenza a Lampedusa: sono 5 mila i migranti presenti sull’isola

Lampedusa - Sono 164 gli immigrati arrivati questa mattina poco dopo le 8, stipati in un barcone sulle coste di Lampedusa. Nella notte ne erano arrivati altri 100.  Al di là dei numeri, ciò che più impressiona è il fatto che la piccola isola stia affrontando completamente da sola questa emergenza.

Sono circa 5000 mila gli immigrati presenti ora a Lampedusa; 6000 gli abitanti del posto.  Un incredibile rapporto di quasi uno a uno. Tre mila di questi migranti sono stipati nell ex Cspa che potrebbe accoglierne soltanto 800. I minori, circa 200, sono alloggiati in strutture del comune. Gli altri, tutti alla stazione marittima, dormono all’addiaccio, senza ripari. Per loro non c’è spazio.

Il resto è attesa per la decisone del governo. Oggi al Viminale vertice coi rappresentanti degli enti locali. Dovrà venir fuori, questa la speranza, una lista di strutture di accoglienza. Si aspetta inoltre l’arrivo della nave San Marco, che potrà portar via un migliaio di migranti verso altre strutture, quelle che il resto del Paese dovrà mettere a disposizione, perchè ciascuno si faccia carico di questa emergenza.

Preoccupato Maroni, che domani sarà a Tunisi per definire modalità e tempi per risolvere la questione degli sbarchi. Il Ministro ha fatto sapere che fino a ieri sono approdati sulle coste italiane 14 mila 916 persone, quasi tutti clandestini  e non rifugiati politici o richiedenti asilo, ma soprattutto giovani e tunisini. Nella giornata di ieri ha inoltre dichiarato che “esiste il rischio concreto che tra i migranti in fuga dal Nord Africa vi siano individui legati al terrorismo islamico”.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews