
E a Sanremo ora si vota anche sul web
Sanremo – Il festival della canzone italiana scende dal palco tra il popolo di Facebook: a decretare il successo di Sanremo, da questa sera contribuirà il voto sul web. Basterà andare sul sito Opensanremo.it o sul portale Tiscali.it ed esprimere una preferenza, positiva o negativa che sia, su ogni cantante. Lo scopo? Costruire un contenitore delle opinioni e dei pareri degli utenti del web, tramite i social network.
Si tratta di un’operazione per «costruire un quadro d’insieme dei gusti e delle opinioni sulla musica del festival», come hanno spiegato Giulio De Luise e Pancrazio Auteri, fondatori di Busk.fm e promotori di OpenSanremo. «Mostreremo cosa può fare la tecnologia dei social network per raccogliere i voti e diffondere l’iniziativa e ci divertiremo a confrontare i risultati in modo pubblico e trasparente», hanno aggiunto.
Per esprimere il proprio giudizio basterà utilizzare il proprio cellulare o, per i più tecnologici, uno smartphone o un tablet.
Sin dall’inizio della serata, si aprirà la sessione sul web, indipendente dal televoto ufficiale, e sarà possibile continuare a votare fino alle 18 del giorno successivo. I dati verranno poi resi pubblici in forma anonima e gratuita.
Una trovata interattiva, dunque, per seguire e parlare in real time del Festival, perché si sa, Sanremo è sempre Sanremo!
di Redazione
Foto: eurosongitalia.altervista.org, rbcasting.com