Due video in “Testi e Testimoni. Incontri per scoprire libri e storie”

Roma - Due video, “Mille giorni di Vito” di Elisabetta Pandimiglio e “La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia” di Carlo Lucarelli, domani, 22 febbraio, chiuderanno il ciclo di appuntamenti presso la Casa della Memoria e della Storia a Roma, “Dall’illegalità alla pena”. Dopo la presentazione del romanzo “Storia di un giudice” di Francesco Cascini e dopo la testimonianza di Fabio Cavalli, di come l’esperienza teatrale possa costituire un importante strumento di diritto alla cultura dei detenuti, è la volta della presentazione di questi due video.

Il primo, “Mille giorni di Vito”, inizierà alle ore 17.30, e racconta la storia di chi è condannato a vivere dietro le sbarre senza aver commesso reati: sono i figli piccoli delle detenute. Vito è uno di loro. Compiuti tre anni, come prescrive la legge italiana, è tornato libero portandosi dietro il peso della sua infanzia così particolare. Il pomeriggio proseguirà con il secondo video, “La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia”. In un susseguirsi di flashback, immagini di repertorio, storia presente e ipotesi future, Lucarelli, come in un film, presenterà personaggi e situazioni: il giornalista Mario Francese e la sua uccisione, Totò Riiina, Leoluca Bagarella, la guerra dei Corleonesi, le morti di Boris Giuliano, Cesare Terranova, Pio La Torre, ecc. Tutto questo sarà  raccontato in 120 minuti.

I prossimi appuntamenti saranno alla Sala Santa Rita e avranno come tema “Dall’arte al vissuto dell’arte”, ma questo è un altro programma… intanto godetevi l’ultimo appuntamento alla Casa della Memoria e della Storia..buon divertimento!

di Redazione

FOTO Via http://zetema.it;

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews