Dream Theater: il nuovo album all’insegna del cambiamento – Recensione

Dream Theater

Cover del nuovo album omonimo dei Dream Theater
Credits by metalsucks.net

Dream Theater, il dodicesimo album studio dell’omonima band capoclasse della scuola progressive metal, uscirà il prossimo 24 settembre per la Roadrunner Records.  Registrato presso i City sound Studios di Glen Cove, Dream Theater colora di metamorfosi una band vicina a celebrare il conseguimento dei trent’anni di carriera. Già presente come esecutore nella line up del penultimo disco A Dramatic Turn of Events, il nuovo batterista Mike Mangini, degno sostituto di Portnoy nonostante connotati di stilistica e indole differenti, in questo progetto partecipa per la prima volta attivamente nel processo creativo.

Snodato in dodici tortuose tracce, Dream Theater tesse i fili di un percorso destinato alla comprensione del proprio io, abbandonando e combattendo il timore di vivere fra emozione e razionalità. Il disco apre in pompa magna con una False Awakening Suite in tre tempi dal sapore orientaleggiante e a tratti piratesco. Già dal secondo brano si intravede l’intenzione del gruppo di evolversi verso sonorità più dure: The Enemy Inside, primo singolo dell’album in rotazione da agosto 2013, si smuove in un ritmo serrato fra sfumature thrash metal vicine al retaggio artistico di Mike Mangini che già si destreggiava con gli Annihilator, nel lontano 1993, nella graffiante Set The World on Fire.

The Looking Glass rivista il miglior repertorio degli anni ottanta con un riff ben ricamato nella matassa sonora. Enigma Machine si tuffa nell’ignoto scalando progressioni misteriose in un tempo che scorre incalzante fino all’ultimo beat. Alla ricerca di un contatto umano, Behind The Veil apre con un intro dai suoni soffusi per risolversi in un sapiente e maestoso connubio fra thrash e progressive metal.

La malinconica Along For The Ride è l’ultimo bivio di un cammino fra le tenebre del proprio animo che preannuncia il piatto forte del disco, Illumination Theory, un brano in cinque tempi intriso di espedienti spirituali in atmosfere cibernetiche. In Paradoxe de la lumière noire brilla un nucleo melodico estratto dal concerto per pianoforte e orchestra n.1 di  Čajkovskij che lega con mestizia i vari tempi in lotta per una sopravvivenza metafisica. Illumination Theory invoca lo spirito combattente sito nei meandri dell’umanità, accogliendo l’amore per la vita e il rifiuto della resa, traversando la più abissale sofferenza per comprendere pienamente la gioia dell’esistere.

La nuova line up dei Dream Theater con Mike Mangini alla batteria
-Credits by rocknewsdesk.com

Superstiti all’uragano che ha spazzato via l’inconfondibile tocco magico di Portnoy, i quattro protagonisti di una delle storie più magiche del metal non accennano a lasciare la cresta dell’onda assieme al nuovo arrivato. Seppur trasformatisi allontanando i lineamenti originari, i Dream Theater confermano la loro “majesty” proponendo un emozionante capolavoro ancora per “Another Day”.

Dream Theather sarà disponibile in vari formati: è possibile preordinare, oltre alla versione standard anche in digitale, una copia in vinile, una deluxe che racchiude le tracce missate in 5.1 surround sound e una limited edition contenente varie leccornie sonore per i fan più affezionati.

A partire dal 15 gennaio 2014, i Dream Theater saranno impegnati nel tour europeo per la promozione del nuovo album, intitolato Along For The Ride che prevederà anche  quattro date italiane.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews