Draghi: lenta ripresa entro la fine dell’anno

draghi

Mario Draghi (foto via: it.wikipedia.org)

Shanghai – Il presidente della Bce Mario Draghi si è dichiarato ottimista riguardo ad una possibile ripresa economica entro la fine dell’anno: «La situazione economica nella zona euro rimane impegnativa, ma ci sono segni di una possibile stabilizzazione», che fanno auspicare «una graduale ripresa a partire dalla seconda parte dell’anno». Queste le parole di Draghi, nel testo del suo discorso in occasione dell’ International Monetary Conference a Shanghai. Draghi ha comunque evidenziato come la situazione economica resti molto delicata.

A sostenere questa ripresa dell’economia dell’area euro, che dovrebbe iniziare nella seconda parte dell’anno, secondo Draghi saranno «la politica monetaria estremamente accomodante e la crescita delle esportazioni, causata da una crescente domanda estera». Draghi ha inoltre sottolineato, rispondendo alle domande dei partecipanti, che «l’unione monetaria è più resistente e stabile di prima» e che «il giudizio complessivo è che è qui per restare». In questo scenario la Bce «continuerà a sostenere la prestazione macroeconomica assicurando la stabilità dei prezzi nell’area euro».

Il presidente della Bce ha inoltre annunciato che il meccanismo di supervisione unica delle banche dell’Eurozona, che verrà gestito dalla Bce, partirà a giugno, ma non prima di un lavoro di revisione dei bilanci degli istituti, che avverrà «con l’opportuno coinvolgimento del settore privato. La posizione di capitale delle banche è evidentemente qualcosa che sta al di fuori dell’area di competenza della Bce», ha dichiarato Draghi.

Il consiglio direttivo della Bce si riunirà giovedì prossimo per la consueta decisione mensile sui tassi dopo che lo scorso 2 maggio aveva ridotto il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema di 25 punti base, allo 0,50% mentre il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale era stato ridotto di 50 punti base all’1,00%.

Alberto Staiz

Foto homepage: www.lasinistraquotidiana.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews