
Dottori rimuovono un tumore di quattro chili sul viso di una ragazzina

Hennglise è stata sottoposta a un intervento che le ha rimosso un tumore di quattro chili sul viso (foxnews.com)
Questa è la storia impressionante di un’adolescente la cui vita è stata salvata grazie alla beneficenza.
TUMORE DI QUATTRO CHILI SUL VISO DI HENNGLISE - Una ragazzina di Haiti, affetta da un complesso cancro estesosi enormemente sul volto, è stata operata da alcuni medici specialisti in Virginia grazie all’intervento dell’Operation Smile, un’associazione di beneficenza che si occupa di finanziare gli interventi chirurgici per curare i bambini poveri affetti da deformità del volto. Hennglise Dorvial ha quindicini anni e quattro anni fa ha scoperto di avere un ameloblastoma benigno che, in breve tempo, le ha sfigurato il volto sino a raggiungere i quattro chilogrammi di peso. Al seguito del finanziamento da parte dell’Operation Smile, il tumore di quattro chili sul volto di Hennglise è stato rimosso lo scorso 28 aprile, dopo dodici ore intervento presso l’ospedale pediatrico King’s Daughters di Norfolk.
OPERAZIONE FINANZIATA DALLA BENEFICENZA - L’Operation Smile si occupa anche di contribuire agli interventi chirurgici volti a curare i bambini con medio e basso reddito affetti da palatoschisi o labbro leporino. Il finanziamento dell’operazione di Hennglise è stato fortemente voluto da Larry O’Reilly, vice presidente della’azienda O’Reilly Auto Parts il quale, trovatosi ad Haiti durante un viaggio del 2011, ha conosciuto Hennglise rimanendo fortemente colpito dalla sua storia. Fra i chirurghi che hanno operato Hennglise è presente anche il dottor William McGee, cofondatore e amministratore delegato della Operation Smile il quale ha asserito di non aver mai rimosso un tumore di simili dimensioni.
DOPO L’INTERVENTO - Grazie all’intervento il gonfiore del viso di Hennglise è stato visibilmente ridotto ma, a causa dell’eccessiva estensione del tumore prima della sua rimozione, la ragazzina ha subito uno spostamento dell’angolazione della mandibola e ha perso temporaneamente le funzionalità dell’occhio sinistro. Secondo i pareri medici, le probabilità che Hennglise riacquisti la vista dall’occhio sinistro restano ancora molto basse. Durante l’operazione Hennglise è stata inoltre sottoposta a uno spostamento dell’osso della mandibola sinistra. Fortunatamente, il tumore di quattro chili non aveva invaso la base cranica.
TORNARE A GUARDARSI ALLO SPECCHIO - Secondo Prima dell’operazione la giovane Hennglise ha lasciato un’intervista alla FoxNews, dove ha dichiarato di non essere spaventata per l’intervento e di trovare tale coraggio solo grazie al desiderio di potersi guardare allo specchio e ritrovarsi finalmente diversa. La madre di Heneglise, Yvrose, è rimasta sempre accanto alla figlia durante il suo ricovero a Norfolk e, fino al loro ritorno ad Haiti, sono ospiti dell’Operation Smile presso la loro sede di Virginia Beach.
Foto preview: foxnews.com
Rachele Sorrentino