Domenica vince Civati? Per ora è solo un tag

La campagna di Pippo Civati alla svolta sociale: #vinceCivati domina su Twitter

Civati in testa su Twitter con #vinceCivati

Civati in testa su Twitter con #vinceCivati

Roma – Pippo Civati sta spopolando sul web, in attesa di spopolare anche nel popolo democratico: #vinceCivati è l’ashtag del giorno, da qualche ieri sera nella top ten e in forte ascesa. A quattro giorni dalle primarie del Pd, la campagna elettorale dei candidati sembra vivere un momento sociale che, fino ad ora, era rimasto un po’ in sordina.

#VINCECIVATI – Sembra un motto ricorrente, quasi un sistema scaramantico per ribaltare un esito quasi scontato delle primarie democratiche di domenica. E, almeno sulla Rete, è vincente: #vinceCivati si è insediato in cima alle classifiche di Twitter e sembra volerci rimanere ancora un po’. Sarà l’aria delle primarie di domenica, sarà che anche i sostenitori dei rivali ritwittano con un certo scherno, ma al momento il dominatore politico del web è proprio Pippo Civati.
L’ashtag ha affiancato e superato quello che è da tempo il motto di Giuseppe Civati, quel #civoti che aveva vissuto una sua stagione già tempo addietro, quando questa campagna era partita.
Il trend di Civati nei cinguettii sembra un colpo organizzato dal suo ufficio comunicazione e, finalmente, fa vedere che non c’è il solo Renzi a saper come parlare al pubblico in tutto il Pd: dopo la disastrosa campagna elettorale di Bersani e dopo l’imbarazzante motto di Cuperlo per le primarie (Bello e democratico), Civati ha presentato una campagna di un certo effetto, soprattutto sul web. Pur non avendo la disponibilità di mezzi e fondi di Renzi, Civati è riuscito a farsi ascoltare, anche se non ha trovato il suo spazio in prima serata da Fabio Fazio, unico candidato alla segreteria trascurato dalla trasmissione di Rai 3.

SONDAGGI – Se zenitram ironizza sostenendo che «non abbiamo mai azzeccato un sondaggio del centro sinistra, non capisco perché dovrebbe essere giusto quello di adesso», si deve comunque tener conto di quanto sostengono gli esperti. A discapito del dominio odierno di #vinceCivati su Twitter, i sondaggisti danno ampiamente in testa Matteo Renzi, che potrebbe diventare segretario del Pd con oltre il 60% delle preferenze da parte della base democratica.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews