Disoccupazione, è allarme: 1 giovane su 3 senza lavoro

Disoccupazione ancora in crescita in Italia (bancait.com)

Arrivano le prime proiezioni Istat sul tasso di disoccupazione in Italia nel secondo trimestre 2012 e, nonostante i dati forniti siano ancora grezzi e tendenziali, appare già evidente come la situazione sia tutt’altro che in miglioramento. A luglio, la percentuale di disoccupati si è attestata sul 10, 7%; su base annua, la crescita stimata è del 2,7%. Un trimestre così negativo è da record: l’Italia non toccava quote tanto negative dal 1999.

Ancora una volta, vera maglia nera delle previsioni dell’Istituto nazionale di statica è l’occupazione giovanile. Il 35% dei ragazzi italiani non riesce a trovare un impiego, il che significa che almeno 1 giovane su 3 è senza lavoro al momento. Nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni d’età sarebbero almeno 618 mila i giovani inoccupati o disoccupati. Il picco negativo riguarderebbe soprattutto il connubio sesso femminile e regioni del Mezzogiorni: il 48% delle ragazze del Sud non ha attualmente davanti a sé una concreta prospettiva professionale.

E come se non bastasse una disoccupazione giovanile cresce cioè a tripla velocità rispetto a quella che affligge il “lavoro adulto”, destano particolare allerta anche le cifre inerenti il precariato, fenomeno in costante rialzo negli ultimi mesi. Nel solo secondo trimestre del 2012, sono stati contati almeno 2 milioni 455 mila lavoratori dipendenti con contratti in scadenza sul breve periodo. Se a queste cifre, si sommano quelle dei collaboratori, si arriva a quota 3 milioni di precari. Non solo si fatica dunque a trovare un posto, ma sempre più spesso la soluzione individuata è solo temporanea.

Statistiche poco confortanti anche sul fronte dell’inflazione. Aumenta ancora il carrello dello spesa: lo scorso mese, acquistare generi di largo consumo è costato lo 0,4% in più.

Mara Guarino

Foto homepage via: jobnotizie.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews