Diritti tv, Berlusconi prescritto e assolto in fase preliminare

Prescrizione ed assoluzione per Berlusconi ed altri imputati nel processo sui diritti tv (affaritaliani.libero.it)

Nessuna irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi di Rti nel 2004 (assoluzione) e prescrizione per evasione fiscale e violazione delle norme tributarie riguardo all’anno 2003: queste le decisioni del giudice dell’udienza preliminare Pierluigi Balestrieri.

Il gup ha assolto Silvio Berlusconi, il figlio Pier Silvio e altri 10 manager dalle accuse mosse dal pm Barbara Sargenti, sostenendo – relativamente al 2004 – che il fatto non sussiste, per quanto riguarda alcuni illeciti fiscali.

L’inchiesta faceva capo alla procura di Roma per competenza territoriale, in quanto i fatti contestati risalgono al periodo in cui Rti aveva sede legale nella capitale. Rappresentava un filone dell’inchiesta milanese in cui Berlusconi era stato già prosciolto dal gup.

Nello specifico si è indagato sulle dichiarazioni dei redditi del gruppo Fininvest del 2004 e del 2005, riferiti alla compravendita dei diritti tv. Si presumeva una frode fiscale da 20 milioni, realizzata tramite l’emissione di false fatturazioni per 220 milioni.

Il pm aveva ipotizzato che gli imputati, in concorso tra loro, al fine di evadere le imposte sui redditi, avessero posto in essere un sistema di frode per alcuni milioni di euro che consisteva nella sovrafatturazione dei diritti di trasmissione di film e fiction acquistati da «major» statunitensi come la Paramount.

I diritti venivano acquistati a prezzi gonfiati, tramite società di comodo riconducibili ad alcunid egli imputati, e parte delle somme sborsate veniva poi fatta rientrare in Italia attraverso triangolazioni con aziende dell’Estremo oriente. La prescrizione per il 2003 e l’assoluzione del 2004 hanno respinto questa ipotesi.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews