
Sesso neutro : rivoluzione in Australia
Sydney – I diritti gltb sono sempre sotto i riflettori e oggi dall’Australia arriva una sorta di rivoluzione, con la nascita dell’anagrafe per il sesso neutro dove potranno registrarsi tutti coloro che non si sentono né maschi né femmine e che intendono definire se stessi andando oltre al sesso biologico di appartenenza.
Se fino a ora era possibile essere identificati solo come maschi e femmina, il verdetto di un tribunale australiano ha legalmente riconosciuto lo status di coloro che non si identificano con i due sessi biologici e richiedono proprio il riconoscimento del sesso neutro. A prendere la storica decisione – che avrà peso per quanto riguarda i diritti glbt – è stata la Corte d’Appello del Nuovo Galles del Sud, introducendo la definizione di “sesso non precisato”.
L’istanza è stata presentata da Norrie, attivista cinquantaduenne di Sydney, nato maschio e divenuto femmina grazie a un intervento chirurgico nel 1989 a cui era seguito il rilascio di un documento che lo identificava come femmina. Ma Norrie non trovava soddisfacente identificarsi con un solo sesso: «L’identità di uomo o quella di donna non mi si addicono. La soluzione migliore per me è non avere un’identità sessuale» ha dichiarato Norrie.
In un mondo in cui si fanno prepotenti le tematiche relative ai diritti glbt i legislatori fanno spesso fatica a stare al passo con i mutamenti sociali sempre più veloci e che rendono necessari interventi repentini per fare in modo che anche questi cittadini siano tutelati nei loro diritti fondamentali.
Francesca Penza
Foto via gay.tv