DIRETTA STREAMING La sonda New Horizons incontra Plutone

new_horizons

La sonda New Horizons in una rappresentazione artistica. Crediti NASA.

In 9 anni sono stati percorsi oltre 4 miliardi di chilometri per arrivare a questo momento: lo storico incontro tra la sonda New Horizons e Plutone. Alla Nasa, e in tutto il mondo, è cominciato il conto alla rovescia: oggi 14 luglio alle 7.49 (le 13.49 italiane) la sonda New Horizons passerà vicino a Plutone e cercherà di svelarne i lati nascosti. Plutone, pianeta nano scoperto 85 anni, si trova a 5,9 miliardi di chilometri dal Sole. La temperatura media è di circa -223 gradi centigradi e proprio per questo gli astronomi sperano di ottenere informazioni sull’origine del sistema solare e dei pianeti. Con le immagini e i dati che la sola registrerà la Nasa spera di poter studiare studiare le sue caratteristiche geologiche e le sue misteriose macchie scure.

Plutone è il meno conosciuto pianeta del sistema solare. Se la missione andrà come deve andare entro circa 12 ore la sonda manderà un segnale di conferma alla base terrestre. Poi finalmente arriveranno le prime immagini dettagliate di Plutone, finora studiato da lontano grazie al telescopio spaziale Hubble e ad altri telescopi terrestri.

new-horizons-pluto

Plutone e Caronte @Nasa

PLUTONE, IL PIANETA MISTERIOSO - Plutone, scoperto nel 1930, è il nono elemento del sistema solare. Pe la prima volta oggi la sonda New Horizons, uno dei simboli del progresso tecnologico aerospaziale della Nasa, potrà fotografarlo per ricostruirne morfologia, geologia e atmosfera. La sonda effettuerà il fly-by (un sorvolo ravvicinato) su Plutone ad una velocità di 14 km al secondo e in due ore dovrà fotografare il pianeta e raccogliere più dati possibili sulla superficie, l’atmosfera, la geologia.

Plutone ha una luna, Caronte, con la quale forma un sistema binario. Gli astronomi dell’Unione astronomica internazionale l’hanno definito pianeta nano perché è piuttosto piccolo e la sua orbita è occupata da altri corpi, che non sono stati catturati dalla sua debole gravità.

LA DIRETTA DELL’INCONTRO TRA NEW HORIZON E PLUTONE - Per seguire questo storico momento ci sono diverse soluzioni. Vi consigliamo la diretta streaming via U Stream con il canale della Nasa che trovate a fondo pagina. Anche in tv è possibile rivivere tutta la genesi di questo lungo viaggio di New Horizons verso Plutone su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) alle 20:55.

Broadcast live streaming video on Ustream

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews