Francia – Nigeria 2-0, VIDEO GOL: Deschamps sbaglia, Griezmann lo salva. Galletti ai quarti

Francia - Nigeria 2-0, video gol Pogba e Yobo (autorete). Deschamps mette Giroud e sbaglia: nella ripresa Griezmann entra e cambia faccia alla squadra

diretta-francia-vs-nigeria-live-video-gol

Francia – Nigeria, live su Wakeupnews dalle ore 18 (Facebook Fifa World Cup)

I Galletti contro le Super Aquile: dalle ore 18 su Wakeupnews in diretta Francia vs Nigeria live, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo Brasile 2014. La Francia di Deschamps che ha sorpreso tutti nel (non impossibile) girone E, superando a suon di gol l’assenza di Ribery, e la Nigeria di Keshi, che ha avuto la meglio invece sulla concorrenza di Iran e Bosnia nel gruppo F dominato dall’Argentina e da Leo Messi. Si gioca a Brasilia all’Estadio Nacional: la Francia riuscirà a confermare le buone impressioni mostrate finora o al primo scontro diretto soffrirà contro i gagliardi africani? Lo scopriremo assieme: Francia vs Nigeria live è in diretta dalle ore 18 su Wakeupnews: aggiornamenti in tempo reale e video gol.

FRANCIA GUERRIERA - Il ko a pochi giorni dall’inizio del mondiale di Franck Ribery aveva gettato una nazione nello sconforto. L’uomo più talentuoso dei galletti ha dovuto rinunciare al mondiale Brasile 2014 per un problema alla schiena, ma Deschamps ha saputo tirare fuori il meglio dai suoi. Puntando soprattutto sull’orgoglio: la Francia vista in campo (contro il tutt’altro che ostico Honduras e contro l’apparentemente più pericolosa Svizzera) ha seppellito gli avversari a suon di gol, 8 in 2 partite, prima di tirare il freno contro l’Ecuador, a qualificazione già in tasca. La Nigeria non è avversaria impossibile, soprattutto per i cali di tensione e di attenzione che caratterizzano da sempre il calcio africano. Benzema, Valbuena e la rivelazione Griezmann possono fare a fette la retroguardia africana.

diretta-francia-vs-nigeria-live-sissoko

Sissoko (Facebook Fifa World Cup)

NIGERIA ORGOGLIOSA - Il gol di Odemwingie contro la Bosnia ha di fatto regalato alla Nigeria gli ottavi di finale. Lo scialbo pareggio contro l’Iran aveva fatto pensare ad un sostanziale via libera alla Bosnia per il secondo posto nel girone, e invece una prestazione orgogliosa degli uomini di Keshi ha portato un po’ d’Africa agli scontri diretti, assieme all’Algeria. Impresa proibitiva quella delle Super Aquile contro i Galletti: l’organizzazione di gioco e la concretezza sottoporta mostrata finora dei Bleus fa pensare che difficilmente ci sarà speranza per la Nigeria. I campioni d’Africa in carica cercano i primi storici quarti di finale nella coppa del mondo. La storia: solo quella può dare forza e speranza ad una vittima sacrificale.

diretta-francia-vs-nigeria-live-musa

L’esultanza nigeriana dopo il momentaneo pari contro l’Argentina (Facebook Fifa World Cup)

DIRETTA FRANCIA VS NIGERIA LIVE

PROBABILI FORMAZIONI - Deschamps verosimilmente riproporrà il suo 4-3-3 con il trio infernale avanzato Valbuena-Benzema-Griezmann ad affettare la difesa nigeriana. Pogba a centrocampo alla ricerca del primo gol mondiale assieme a Cabaye e Matuidi, linea difensiva a 4 con Varane e Koscielny che dovrebbe conbservare il posto da centrali. Keshi punterà di nuovo sul modulo “europeo”: 4-2-3-1 con Emenike unica punta. Alle sue spalle Babatunde sembra dovercela fare, nonostante il polso rotto da una pallonata di Onazi nel match contro l’Argentina: assieme a lui i due goleador di questo mondiale nigeriano Odemwingie e Musa, autore della splendida doppietta sotto gli occhi di Messi.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA VS NIGERIA LIVE SU WAKEUPNEWS (calcio d’inizio ore 18, video gol in tempo reale)
FRANCIA
 (4-3-3): Lloris (cap.); Debuchy, Varane, Koscielny, Évra; Cabaye, Matuidi, Pogba; Griezmann, Valbuena, Benzema. All.: Deschamps
NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Yobo (cap.), Oshaniwa; Obi Mikel, Onazi; Babatunde, Musa, Odemwingie; Emenike. All.: Keshi
ARBITRO: Mark Geiger (USA)

FRANCIA, PROVA DEL 9 - Dopo 8 gol in due partite, la Francia si è fermata contro l’Ecuador. Vero è che ci sarebbe voluto un ko pesante ed improbabile per perdere la qualificazione, ma di sicuro Deschamps ha fatto tirare il freno ai suoi. Contro l’Ecuador sono apparsi i primi limiti di una squadra che non ha incontrato avversarie di grande rango nel girone, dopo uno dei sorteggi più maliziosamente contestati di Brasile 2014. La Francia è squadra solida e spaventosa dal centrocampo in su, ma in difesa, a parte la spinta sugli esterni, Varane, Koscielny e relativi sostituti non sembrano proprio il muro più invalicabile della coppa del mondo. Più che la tecnica potrebbe spaventare il vigore fisico della Nigeria: Musa ha infilato 2 volte la difesa dell’Argentina con potenza e velocità, qualità che non sono proprio nelle corde del pacchetto arretrato transalpino. La verità la scopriremo solo seguendo in diretta Francia vs Nigeria live, partita valida per gli ottavi di finale dei mondiali Brasile 2014. Aggiornamenti e video gol in tempo reale.

NIGERIA ALL’ARREMBAGGIO - L’incoscienza di chi non ha nulla da perdere: la Nigeria solo due volte è arrivata ai quarti di finale in coppa del mondo e due volte è stata sconfitta: sepolta per 4-1 nel 1998 dalla Danimarca di Laudrup e sconfitta ai supplementari per 2-1 nel 1994 dall’Italia in un incontro passato alla storia del calcio azzurro grazie alla doppietta di Roberto Baggio. Stephen Keshi ha dato un tocca europeo alla sua Nigeria (il 4-2-3-1) ma non è ancora riuscito a tappare le falle più psicologiche che tecniche dei suoi: troppi cali di concentrazione, troppe sviste e il rischio black-out che incombe da un momento all’altro. Oggi la Nigeria non ha nulla da perdere: poco ma sicuro, ci proverà.

UN SOLO PRECEDENTE NEL 2009: VINSE LA NIGERIA… - Un solo incontro tra le due formazioni e nemmeno ufficiale: Francia vs Nigeria, valida per gli ottavi di finale dei mondiali Brasile 2014 e oggi in diretta live su Wakeupnews con aggiornamenti in tempo reale e video gol, si è giocata soltanto in amichevole il 2 giugno 2009 a Saint-Etienne. Finì a sorpresa 1-0 per la Nigeria con gol di Akpala, dopo una dormita della difesa transalpina ed un doppio rimpallo tra il palo e Mandanda. La Francia un anno dopo sarebbe stata eliminata ai gironi a Sudafrica 2010, in una delle peggiori spedizioni mondiali della storia dei Bleus.

DIRETTA FRANCIA VS NIGERIA LIVE: AGGIORNAMENTI E VIDEO GOL IN TEMPO REALE

FRANCIA VS AFRICANE, PRECEDENTI INFAUSTI - Non bastasse il precedente contro la Nigeria, per la Francia non va benissimo neanche contro le altre africane, nonostante la nazionale Bleus sia una di quelle a più alto tasso di naturalizzazione di giocatori provenienti dal continente nero. La Francia ha infatti perso due degli ultimi tre precedenti ai Mondiali contro avversarie africane: Senegal nel 2002 e Sudafrica nel 2010. L’unica vittoria è arrivata contro l’imbarazzante Togo nel 2006. A consolare i cugini transalpini, una notizia ben più rassicurante: quando è arrivata agli ottavi, la Francia ha sempre passato il turno. E nelle ultime cinque occasioni in cui ha superato la fase a gironi, i galletti hanno raggiunto almeno le semifinali dei Mondiali.

NIGERIA, GOL MONDIALI E PARATE “FRANCESI” - Le Super Aquile hanno segnato 9 volte su 10 contro avversarie europee ai mondiali. Tuttavia la vittoria contro la Bosnia nel girone è stata la prima vittoria dopo 10 match di astinenza, tra sconfitte e pareggi. Keshi cercherà di portare la Nigeria nel gruppo delle elette africane che hanno raggiunto almeno i quarti di finale in una coppa del mondo: prima delle Super Eagles ci sono già riuscite Camerun( 1990), Senegal (2002) e Ghana (2010). Il portiere Vincent Enyeama gioca in Francia con il Lille: ha fatto registrar il record di partite senza subire gol in Ligue 1.

STADIO E ARBITRO - Francia vs Nigeria live su Wakeupnews si giocherà all’Estadio Nacional di Brasilia. Costruito originariamente nel 1974, è stato demolito e ricostruito in occasione dei mondiali di calcio del 2014, raggiungendo ora una una capienza di 70.064 persone. Fa parte dell”Ayrton Senna Multisport Complex, che comprende anche il Nilson Nelson Gymnasium e il Nelson Piquet International Autodrome. Lo stadio è di proprietà del Dipartimento dello Sport, Educazione Fisica e Ricreazione del Distrito Federal. Il suo nome completo è Estádio Nacional Mané Garrincha: un omaggio alla leggenda del calcio brasiliano campione del mondo nel 1958 e nel 1962. Arbitro di oggi sarà Mark Geiger, 39enne statunitense di Beachwood, New Jersey. In questo mondiale ha già arbitrato la partita Spagna – Cile, che ha sancito l’eliminazione dei campioni del mondo in carica.

DALLE 18 SEGUI LA DIRETTA FRANCIA VS NIGERIA LIVE SU WAKEUPNEWS: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews