
Formula 1 GP Bahrain: imprendibile Hamilton, ma è super Raikkonen
Formula 1 GP Bahrain: Vettel soffre e chiude 5°, ma grande prestazione di Raikkonen, 2° dietro l'irrefrenabile Hamilton. Terzo Rosberg

Sebastian Vettel a caccia delle Mercedes in Bahrain: diretta su Wakeupnews dalle ore 17 del GP del Bahrain (Facebook: FIA – Photo Florent Gooden / DPPI)
Un’altra domenica di fuoco, un’altra sfida Mercedes-Ferrari: dalle ore 17 su Wakeupnews la diretta Formula 1 GP Bahrain: aggiornamenti in tempo reale e info streaming per il quarto appuntamento del circus motoristico. Una stagione che sta risvegliando speranze sopite nei tifosi del cavallino, con una Ferrari SF 15-T che al momento si sta dimostrando l’unica vera alternativa allo strapotere delle frecce d’argento e di Lewis Hamilton. Segui con noi la gara a partire dalle 17: diretta Formula 1 GP Bahrain su Wakeupnews.
FORMULA 1 GP BAHRAIN: PROVE UFFICIALI - Nelle prove ufficiali è stata ancora una volta la doppia coppia Mercedes-Ferrari a monopolizzare le prime due file. Un giro perfetto ha dato la pole position all’insaziabile Lewis Hamilton, ma alle sue spalle si è piazzato un arrembante Sebastian Vettel, seppur con un margine non propriamente risicato (oltre 4 decimi di distacco). Rosberg e Raikkonen partiranno affiancati in seconda fila, separati da meno di un decimo sul giro secco. Terza fila tutta targata Williams-Mercedes, con le due monoposto del team di Grove affiancate e Bottas davanti a Massa.
A chiudere l’elenco dei qualificati della Q3 ci pensano 4 differenti vetture: la Red Bull di Ricciardo, la Force India di Hulkenberg, la Renault di Sainz e la Lotus di Grosjean. Continua l’inizio di stagione tutt’altro che esaltante per la McLaren-Honda: Fernando Alonso non entra ancora una volta in Q3 e si deve accontentare del 14° posto, che al momento è il miglior piazzamento stagionale in prova. Ancora peggio Button: per problemi tecnici la sua auto non è neanche potuta scendere in pista durante le prove ufficiali. Questa la griglia completa di partenza del GP Bahrain di Formula 1.

La griglia di partenza del Gp del Bahrain (gazzetta.it)
SEGUI LA DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN DALLE 17 LIVE SU WAKEUPNEWS: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E INFO STREAMING
HAMILTON CANNIBALE, MA OCCHIO ALLE GOMME - Travolto dalle polemiche – decisamente eccessive – per il gesto ritenuto sessista dell’aver spruzzato con lo champagne una hostess sul podio del Gran Premio di Cina (scena che si ripete da decenni ma, chissà perché, è stato ritenuto sessista solo ora, ndr), Lewis Hamilton non sembra proprio aver accusato il colpo. Il britannico ha cannibalizzato ancora una volta la prima fila con un giro perfetto. Quattro pole position su quattro gare finora il suo bottino. Per calare invece il tris dovrà invece confrontare il proprio ritmo gara con quello delle Ferrari, e sfruttare al massimo l’affidabilità delle gomme morbide. Le coperture soft verranno utilizzate quasi sicuramente per almeno due terzi di gara da tutti i team, grazie al netto divario prestazionale con quella a mescola media: quasi 2 secondi netti a giro. Chi gestirà meglio l’usura, avrà un vantaggio netto sugli avversari.
FERRARI, CAUTO OTTIMISMO - Ed in casa Ferrari, in attesa della diretta Formula 1 GP Bahrain su Wakeupnews – aggiornamenti in tempo reale e info streaming – c’è un cauto ottimismo. Il team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene, che è anche nel cda della Juventus, si è lanciato in un paragone tra Vettel e Pirlo (“Se Vettel avesse fatto la maledetta andavamo in porta. Ci siamo andati vicini, diciamo che ha preso il palo. Non male”) prima di gettare acqua sul fuoco: «Siamo andati bene nel passo gara, ma domani dipende da tante cose. Potrebbe esserci una escursione termica più alta, vento. Cerco di portarmi sfiga da solo». Un po’ di pretattica non guasta. Partire bene sarà fondamentale sia per Sebastian che per Kimi, che muoveranno i primi metri entrambi dalla parte sporca della pista. Ma se il guizzo dovesse essere quello buono, ci sarà da divertirsi…
ALONSO, CHE SOFFERENZA! - Chi invece ha un bel po’ di grattacapi è la McLaren. Un inizio di stagione turbolento sia per le prestazioni che per l’umore, con Fernando Alonso frenato dalle prestazioni non eccellenti della vettura e protagonista di una sgradevole polemica a distanza con la giornalista Sky Paola Saluzzi che, in un inatteso sfogo su Twitter, lo ha bollato #pezzodiimbecille, con tanto di hashtag. Polemica chiusa con la sospensione della giornalista dalla rete che detiene i diritti del mondiale e le scuse della stessa Saluzzi, accettate da Alonso.
Ma più degli insulti, l’ex campione del mondo deve fare i conti con una McLaren lenta e bizzosa. Se Button si è mostrato decisamente (eccessivamente? ndr) uomo brand, dichiarando che nonostante tutto il motore Honda è quello che ha dato meno problemi rispetto alla concorrenza, Alonso non è stato altrettanto accomodante: «L’affidabilità è un punto dolente che non mi lascia tranquillo e che dobbiamo assolutamente migliorare – ha riferito l’asturiano ad Autosport – La vettura ha diverse altre pecche e ieri i ragazzi hanno lavorato fino alle 5 del mattino. La direzione intrapresa è giusta, occorre fare di più». Molto di più, per non trasformare la stagione in un calvario.
DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN LIVE SU WAKEUPNEWS
FORMULA 1 GP BAHRAIN 2014: COSÌ L’ANNO SCORSO - Oltre ad una Mercedes in stato di grazia, Lewis Hamilton può affidarsi ai ricordi della gara dello scorso anno. Un duopolio delle frecce d’argento, che hanno vinto in paranza il GP Bahrain 2014, presentandosi praticamente affiancate sul traguardo: 1° Hamilton, 2° Rosberg, invertendo il risultato delle prove ufficiali. Sul terzo gradino del podio salì a sorpresa la Force India di Sergio Perez, mentre fu un weekend da incubo per la Ferrari: 5° posto per Raikkonen e 9° per Alonso sulla griglia di partenza, che si tradurrà in un insipido 9° e 19° posto finale, con lo spagnolo davanti al finlandese e le due rosse mai realmente competitive.

Così dopo le prove generali: 1° Hamilton, 2° Vettel, 3° Rosberg (Facebook: Fia – Alastair Staley/LAT)
DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN: INFO TV E STREAMING - La diretta Formula 1 GP Bahrain in tv sarà riservata ai clienti Sky: semaforo verde alle ore 17 sul canale Sky Motori. Wakeupnews seguirà con aggiornamenti in tempo reale la gara, giro dopo giro, sorpasso dopo sorpasso. In chiaro la gara andrà in onda su Rai 2 alle ore 22. Lo streaming live sarà anch’esso riservato ai clienti Sky che potranno usufruire del servizio SkyGo. In alternativa la replica delle ore 22 sarà disponibile anch’essa in streaming sul portale ufficiale online della Rai. Siti specializzati, come sempre, offriranno dirette streaming non autorizzate.
Dalle 17 i motori romberanno su Wakeupnews: segui la nostra diretta Formula 1 Gp Bahrain. Aggiornamenti in tempo reale giro dopo giro, foto e curiosità dal deserto del Bahrain per la quarta gara del mondiale 2015 di Formula 1. Resta incollato al computer e segui la gara con noi. Riusciranno le Ferrari di Vettel e Raikkonen ed impensierire le Mercedes di Hamilton e Rosberg? Lo scopriremo a partire dalle 17.
DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN: SEGUI LA FORMULA 1 LIVE SU WAKEUPNEWS
Francesco Guarino
@fraguarino