
Catania – Roma 4-1, Juventus campione! Rivivi il live e guarda i gol
Diretta Catania - Roma live match delle 15:00 della 36a giornata di Serie A. Aggiornamenti in tempo reale e video gol
Catania – Su Wakeupnews in diretta Catania – Roma live della partita del Massimino delle 15:00 della 36a giornata del Campionato di Serie A. I giallorossi di Rudi Garcia con il secondo posto assicurato cercano la decima vittoria consecutiva – e sarebbe la seconda volta in stagione! – mentre i siciliani di Maurizio Pellegrino una vittoria per sperare ancora nella salvezza. Un risultato diverso per il Catania sancirebbe di fatto la retrocessione in Serie B, un giorno dopo la matematica promozione del Palermo nella massima categoria.
NESSUN REGALO – Se la Roma ha di fatto abbandonato il sogno Scudetto lunedì scorso, non vorrà certo regalare ai rivali della Juventus il tricolore senza neanche farli scendere in campo. Gli otto punti che separano la capolista dalla seconda infatti, a tre giornate dalla fine, raccontano che in caso di una non vittoria della Roma, a Torino e nel resto dell’Italia juventina partirebbero già i caroselli. Rendendo Juventus – Atalanta di domani – lunedì 5 maggio – una vera e propria passerella per i giocatori di Conte dopo la delusione dell’Europa League.
SALVEZZA COMPLICATA – Il Catania, dal canto suo, cerca la vittoria per non sancire una retrocessione che in caso di risultato negativo sarebbe ormai certa. Cinque punti separano i siciliani dalla zona salvezza e non fare punti oggi in casa vorrebbe dire iniziare a prepararsi in maniera concreta per la prossima stagione nella serie cadetta. I tifosi cercano il colpo di coda molto, molto difficile.
DIRETTA CATANIA – ROMA LIVE SU WAKEUPNEWS: SERIE A 36a GIORNATA
QUI CATANIA – Nel Catania il problema al piede che attanaglia da tempo Spolli mette in dubbio la sua presenza in campo; in caso di forfait è pronto Gyomber che dovrebbe formare la coppia difensiva con Rolin. Lodi proverà a trascinare i suoi, con Peruzzi e Monzon sugli esterni e la spinta in attacco di Barrientos.
ORGOGLIO PELLEGRINO – La conferenza stampa di mister Pellegrino ieri è stata scoppiettante e l’allenatore del Catania ha sottolineato le responsabilità che tutti i giocatori devono avere nei confronti dei tifosi fino all’ultima partita: «Quando sono stato chiamato mi sono proiettato verso le sei gare che mancavano alla chiusura della stagione, ho cercato di lavorare in campo ma soprattutto sul fattore mentale della squadra. Le scelte sui giocatori vengono fatte in base a tante valutazioni. Chi si è mostrato sottotono domenica scorsa non giocherà. Valuto la settimana. La condizione mentale dei ragazzi è ridotta ai minimi termini, ma questo ci fa capire che ancora abbiamo delle responsabilità. Domani scenderà in campo la migliore squadra possibile».
COMPLIMENTI ALLA JUVE – Garcia invece ha decretato ieri nella sua conferenza stampa la fine del Campionato assegnando già di fatto lo Scudetto alla Juventus, a prescindere dal risultato di oggi: «Per me il campionato è chiuso. Il nostro risulto non cambia niente, ma noi andiamo a Catania per vincere. Vogliamo allungare la striscia. Sarà difficile e lo sappiamo, ma noi daremo tutto come sempre. Il campionato è però chiuso: complimenti alla Juventus, grande società e grandi allenatori. Se la Juventus ha fatto questo campionato da record è anche grazie a noi, che abbiamo spinto tanto. E viceversa: se noi abbiamo fatto bene, è anche grazie a loro». Tra i giallorossi Ljajic dovrebbe partire titolare nel tridente d’attacco con Destro ancora fuori per l’ultima delle quattro giornate di squalifica. Dubbio Benatia – che all’andata segnò una doppietta per il 4-0 finale della Roma – e Taddei probabile titolare.
LA DERIVA DEL CALCIO ITALIANO – Dopo i fatti vergognosi accaduti ieri all’Olimpico nella finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, il calcio italiano ha bisogno di porsi delle domande. Prima la debacle europea, la caduta al quinto posto del ranking Uefa – sorpassati dal Portogallo – poi una partita preceduta da scontri e feriti gravi e la decisione di giocare ordinata da un capo ultras, come già successo in passato. Siamo alle ultime partite di questa stagione, forse già oggi si assegnerà lo Scudetto, forse la Roma vincerà e rimanderà i festeggiamenti a Torino, ma il calcio italiano, dai dirigenti ai protagonisti sul campo, può già iniziare a cercare soluzioni che possano ridare quantomeno un minimo di dignità a tutto il fenomeno calcio nel nostro Paese. Lo vogliono i tifosi, quelli veri, perché i piccoli ci guardano e di figure come quelle di ieri nessuno ne vuol più sentir parlare.
PROBABILI FORMAZIONI CATANIA – ROMA (Diretta su Wakeupnews live dalle ore 15:00 aggiornamenti in tempo reale)
Catania (4-3-3): Frison; Peruzzi, Spolli, Gyomber, Monzon; Plasil, Lodi, Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Leto. A disp.: Ficara, Legrottaglie, Alvarez, Rolin, Biraghi, Capuano, Fedato, Izco, Castro, Keko, Boateng, Caruso. All.: Pellegrino
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Romagnoli, Castan, Dodò; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Ljajic. A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Marin, Jedvaj, Ricci, Mazzitelli, Di Mariano, Bastos, Florenzi. All.: Rudi Garcia
CATANIA – ROMA STREAMING – Il match delle 15:00 tra Catania e Roma sarà trasmesso in diretta Tv via satellite da Sky su Sky Sport 1 e da Mediaset Premium su Premium Calcio 1. Per la diretta streaming, tutti gli abbonati ai servizi pay per view di Sky o Mediaset potranno seguire la partite sulle relative app Sky Go e Premium Play, disponibili per smartphone e tablet Android ed iOS compatibili. Dalle 15:00 Catania – Roma sarà in diretta live su Wakeupnews.
SEGUI LA DIRETTA CATANIA – ROMA LIVE SU WAKEUPNEWS: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Gian Piero Bruno
@GianFou