Dieta mediterranea? No: ecco il pasto più sano del mondo, menu completo

C'è poca frutta nel pasto perfetto secondo il Leather Head Food Institute (dietagratis.com)

Ci sarà da crederci? Il fatto che il menu sia stato presentato dal britannico Leather Head Food Institute, ente indipendente che studia il cibo e le sue proprietà in aiuto alle aziende produttrici, non è proprio una garanzia di successo, date le attitudini alimentari d’oltremanica.

Ad ogni modo, l’istituto ha vagliato oltre 4mila tra annunci pubblicitari, ricerche ed inviti al consumo di pietanze, arrivando ad elaborare il seguente menu tipo, che sarebbe il pasto più sano del mondo: un antipasto a base di pesce e cereali, un piatto unico con carni, verdure, legumi e un dessert a base di yogurt e frutta secca.

Scendendo nel dettaglio, scopriamo che si dovrebbe partire con una entrée composta da salmone (fresco o affumicato) accompagnato da pane integrale ad alta quantità di cereali e servito con un’insalatina condita con olio d’oliva. Si passerebbe poi ad un piatto unico con pollo e lenticchie, accompagnato da verdure miste cotte. Per chiudere un dessert di budino di yogurt ricoperto da noci e caramello dolcificato. Per i languori extrapasto sono suggeriti cioccolata calda (magari non in questo periodo, ndr), frutta secca, frutti di bosco, i canonici 2 litri di acqua al giorno e chewing gum senza zucchero allo xilitolo.

Tutti gli alimenti sono stati inseriti nel menu per un motivo specifico: la presenza di Omega 3 nel salmone, l’acido folico del pane integrale, le proteine del pollo e l’acido pantotenico delle lenticchie. Tuttavia l‘Inran (Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione) ricorda le nostre origini mediterraneee ed ammonisce: «Se seguiamo un’alimentazione fatta di vegetali, che attinge per il 60 per cento l’energia dai carboidrati provenienti da cereali e facciamo largo uso di frutta e verdure fresche, possiamo fare un pasto altrettanto sano e buono utilizzando alimenti di casa nostra».

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews