
Designintoys, la mostra dedicata alla storia del giocattolo
Milano – Simbolo per eccellenza dell’infanzia e del divertimento, il giocattolo è protagonista della strabiliante mostra Designintoys, allestita presso lo Spazio Bovisa Tech di Milano, in via Durando 39.
LA STORIA DEL GIOCATTOLO - Dalle Barbie, bambole cult adorate da generazioni di bambine, ai celeberrimi mattoncini Lego, passando per le moto Peg Perego e il bambolotto Cicciobello, Designintoys compie un approfondito viaggio nel mondo del giocattolo, dando forma e anima a quegli oggetti inanimati, compagni di grandi e piccini.
La mostra ricostruisce le tendenze del passato e del presente, mostrando le evoluzioni del giocattolo e mettendo in evidenza alcune delle sue continuità; per fare questo Designintoys si serve di tre differenti sezioni che analizzano i diversi periodi storici e le influenze dei giochi: Icone, in cui sono esposti gli oggetti divenuti veri e propri simboli del giocattolo; Nuove visioni, ovvero quegli oggetti che sono oggi di tendenza e Giocare al futuro, giocattoli ideati dagli allievi della scuola elementare Ludum di Milano, i quali, attraverso uno specifico laboratorio, hanno creato i giocattoli dei loro sogni non ancora disponibili nei negozi.
SIMBOLO DI EPOCHE - «Il giocattolo è un prodotto di design, un catalizzatore di ricordi e di immagini, un simbolo di epoche e stili di vita. Da qui la sua importanza per i piccoli e non solo» spiegano in coro i curatori della mostra Luca Fois (docente Poli.design a Milano), Francesco Schianchi (docente al Politecnico di Milano) e i designer Bernardo Corbellini e Bice Dantona, ricordando come il giocattolo, oltre ad uno strumento di divertimento, sia divenuto nel corso della sua storia un vero e proprio simbolo, capace di suscitare emozioni e ricordi in ogni singola persona.
La mostra Designintoys è inserita nel progetto Gioco, cibo per la mente varato da Assogiocattoli per sensibilizzare la società a proposito dell’importanza del divertimento e dell’attività ludica nel bambino, a volte sovraccaricato da impegni scolastici e sportivi.
Designintoys diventa così uno spazio di ammirazione e divertimento adatto a persone di ogni età, capaci di affascinarsi e rimanere incantanti di fronte alle diverse epoche storiche segnate dal gioco del bambino.
DESIGNinTOYS – a Bovisa Tech la mostra sul design del giocattolo pic.twitter.com/O1Rlh2Tv3q
— Mario Petillo (@Mario_Petillo) 10 Aprile 2015
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA - Milano | Spazio BovisaTech | via Durando 39
Dal 14 aprile al 31 maggio 2015
Ingresso gratuito
Orario: da martedì a sabato 14.30 – 19.30; domenica 10.00 – 19.30; lunedì chiuso
Alessia Telesca
foto: designintoys; pensandoenlasmuselinas.blogspot.it; ebay.it