
Derby della Mole. Incendiato bar granata prima di Torino – Juventus
Aggiunto da Alessia Telesca il 19/03/2016.
Tags della Galleria Calcio, Cronaca, Sport
Tags: Bar Sweet, derby, derby della Mole, juventus, Torino
Tags della Galleria Calcio, Cronaca, Sport
Tags: Bar Sweet, derby, derby della Mole, juventus, Torino
Torino – Il clima a Torino, in previsione del derby della Mole Torino – Juventus di domenica 20 marzo allo Stadio Olimpico, non è dei migliori. Nella notte tra il 18 e il 19 marzo è andato a fuoco il Bar Sweet di via Filadelfia, storico locale della città, frequentato dai tifosi granata del Torino.
L’EPISODIO - Poco prima delle 4 di questa mattina è stato appiccato un incendio contro la saracinesca del leggendario bar di Torino, famoso in città per la vicinanza ai colori granata. Il rumore e le fiamme hanno allarmato immediatamente gli abitanti del palazzo soprastante, che hanno avvertito i vigili del fuoco e la polizia, intervenuti tempestivamente. L’incendio è stato domato in pochi minuti e i danni riportati si sono limitati alla saracinesca del Bar Sweet e ad un annerimento della facciata dell’edificio; non ci contano, fortunatamente, danni alle persone.
SCONTRI TRA TIFOSERIE - Nei pressi del Bar Sweet di via Filadelfia è stata ritrovata una tanica, probabilmente utilizzata per versare il liquido infiammabile sulla parete del locale, sequestrata dalla Digos, che sta indagando sull’evento di matrice dolosa. Non è, attualmente, stata avanzata alcuna ipotesi ufficiale, ma gli inquirenti non escludono che l’incendio possa essere stato causato dalla storica rivalità tra le tifoserie, vista la scelta del bersaglio da colpire proprio in prossimità della derby della Mole Torino – Juventus previsto per le ore 15 del 20 marzo, allo Stadio Olimpico.
LOCALE STORICO - Il Bar Sweet è, infatti, noto in città per essere uno degli storici ritrovi della tifoseria granata, situato in via Filadelfia proprio di fronte a quello che fu l’omonimo stadio del Grande Torino e che, attualmente, è in fase di ristrutturazione.
PRECEDENTI – Non è la prima volta che Torino – Juventus si gioca in un clima nervoso e pericoloso. La partita dello scorso anno, infatti, era stata segnata dall’assalto al pullman della squadra bianconera e dal lancio di una bomba carta verso la storica curva Maratona del Torino, che provocò undici feriti.
Alessia Telesca
foto: facebook.com