Denuncia all’Aja: “Processate il Papa per crimini contro l’umanità”

L’iniziativa è clamorosa, l’accusa pesantissima. Papa Benedetto XVI, il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il suo predecessore, il cardinale Angelo Sodano, e il prefetto della Congregazione della dottrina della fede, cardinale William Levada, sono stati denunciati al Tribunale Internazionale dell’Aia con l’accusa di avere coperto gli abusi sessuali commessi da membri della Chiesa ai danni di minori.

La denuncia è stata portata avanti da due associazioni americane che si occupano delle vittime abusate dai sacerdoti pedofili: lo Snap (Survivors network of those abused by priests) e il Cfcr (Center for Constitutional Rights), un’organizzazione per i diritti umani. I dirigenti delle due Ong hanno usato parole durissime per spiegare il loro gesto: i vertici della Chiesa cattolica hanno «tollerato e reso possibile la copertura sistematica e largamente diffusa di stupri e crimini sessuali contro i bambini in tutto il mondo […] tali da essere paragonati a quelli contro l’umanità».

Allegata alla denuncia anche una documentazione di oltre 10.000 pagine con vari casi di pedofilia da parte di sacerdoti in tutto il mondo. In particolare si fa riferimento a cinque casi di abusi sessuali avvenuti in Congo e negli Stati Uniti commessi da prelati provenienti dal Belgio, dall’India e dagli Usa.

Ora sarà compito della Corte dell’Aja decidere o meno di aprire un’indagine preliminare per verificare se il caso rientra sotto la sua giurisdizione. Intanto dalla Santa Sede non sono giunti commenti, ma il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha definito il ricorso come “il solito tentativo anti-cattolico che tende in qualche maniera ad offuscare un’immagine che, dal punto di vista umano, è quanto di più prestigioso abbiamo nella nostra società”.

Intanto Avvenire, il quotidiano della Cei, in un editoriale definisce “ernorme piccineria” la denuncia del Papa e dei cardinali alla corte penale internazionale dell’Aja.

Redazione

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews