Debito Usa, la Camera rinvia il voto

WASHINGTON – A quattro giorni alla data del 2 agosto che segna secondo il tesoro il momento in cui finiranno i fondi per il servizio del debito e le altre spese del governo, il presidente della Camera John Boehner ha annullato il voto previsto sulla proposta repubblicana per alzare il tetto del debito. Boehner non aveva infatti, hanno detto fonti del partito repubblicano alla stampa usa, i voti necessari a far passare il disegno di legge.

 

La proposta si sarebbe arenata subito sul no certo del Senato democratico, ma si trattava di un passaggio chiave per consentire ai repubblicani di muovere un passo verso una proposta di compromesso con i democratici. Il problema emerso ieri sera è il no dei deputati vicini al movimento antitasse del Tea Party, che ritengono la proposta del presidente della Camera troppo moderata in termini di tagli alle spese.

 

Il piano Boehner prevedeva di alzare il tetto del debito di 900 miliardi subito e 1.600 il prossimo anno. Insieme al nuovo debito erano previsti tagli alle spese per circa 1.000 miliardi subito e 1.800 il prossimo anno. Adesso si potrebbe tornare al voto sulla stessa proposta Boehner, con modifiche, già oggi, dopo una riunione della leadership repubblicana alle 10 di Washington (le 16 in italia), oppure si potrebbe tentare il compromesso con i democratici su una proposta terza.

 

Tuttavia, anche se approvata, la misura verrebbe probabilmente bocciata al Senato, dove i democratici hanno la maggioranza. E comunque il presidente Barack Obama ha già anticipato che porrebbe il veto sul provvedimento. Appare quindi sempre più difficile che le parti raggiungano un compromesso per alzare il tetto del debito prima della scadenza del 2 agosto, oltre la quale gli Stati Uniti dovranno dichiarare l’insolvenza.

Natalia Radicchio

Foto| via www.parmaoggi.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews