De Gregori: 60 anni da festeggiare con libro e tour

Francesco De Gregori

ROMA – (Fonte Adnkronos) Si avvicina il compleanno di Francesco De Gregori (60 anni il prossimo 4 aprile) mentre arriva in libreria Fra le pagine chiare e le pagine scure, il libro di Claudio Fabretti (Arcana, 18,50 euro) che ripercorre l’intera storia del cantautore capitolino dagli esordi del Folkstudio aal rinnovo del tour in coppia con l’amico ritrovato Lucio Dalla, con il quale è attualmente il giro per tutta Italia con il tour Work in progress, che segue il fatidico Banana republic del 1979, serie di concerti che riempirono gli stati di tutta  Italia.

La collaborazione tra i due nacque nel 1978 quando, dopo aver pranzato insieme e con un bicchiere di vino in mano, composero la famosa canzone Ma come fanno i marinai.

De Gregori non ha bisogno di presentazioni. Da sempre poco socievole ma intenso, profondo e, soprattutto, sempre a metà strada fra assoluta poesia ed impegno socio-politico, il “principe”, forte della sua figura di cantautore raffinato complementare a quella di autore popolare, ha consegnato alla storia della musica canzoni indimenticabili come Rimmel (il disco intero, per la verità), La donna cannone, Alice non lo sa, Generale o le più recenti Il bandito e il campione, Sempre e per sempre, Niente da capire e Battere e levare (sono solo alcune tra gli svariati suoi piccoli capolavori).

Da sempre innamoratissimo di Bob Dylan (di cui, da molti, è sempre stato considerato una sorta di versione italiana), suo grande ispiratore assieme a Paul Simon e Art Garfunkel, Leonard Cohen e Fabrizio De André, nel 2003 ha anche partecipato al film proprio di Bob Dylan Masked and anonymous, in cui canta Non dirle che non è così, versione italiana di If you see her, say hello dello stesso Dylan, il quale lo definì “la leggenda della musica leggera italiana”.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews