Ddl anticorruzione: testo approvato in Commissione

Paola Severino, ministro della Giustizia

Roma – Via libera dalle commissioni Giustizia e Affari costituzionali al testo del ddl anticorruzione. Approvazione che è arrivata nonostante l’astensione del Pdl, che fin dall’inizio della seduta ha manifestato le proprie intenzioni. «Ci sono delle cose da rivedere per l’Aula – ha sostenuto Enrico Costa, capogruppo Pdl in commissione Giustizia – pertanto qui, in sede di commissione, preferiamo astenerci». Voto favorevole invece per Pd, Udc e Fli. L’Italia dei valori ha invece scelto di votare contro.

Sulla necessità di un passaggio favorevole in Commissione si era espressa in mattinata Paola Severino, attuale ministro della Giustizia. «Sono stati fatti molti passi avanti e in modo totalmente trasparente – ha detto il Ministro a margine di una riunione con i tecnici dell’esecutivo – è una riforma che va fatta e dobbiamo farla oggi stesso». In fase di apertura dei lavori il ministro ha esposto ai partiti una riformulazione di alcuni sub-emendamenti relativi al traffico di influenze illecite e corruzione per l’esercizio della funzione. Paola Severino ha richiesto inoltre il ritiro di tutti gli altri emendamenti presentati nei giorni scorsi.

Dopo lo scontro della scorsa settimana e diverse tensioni interne ai partiti ora il testo passa alla Camera. La discussione è prevista per il prossimo 28 maggio, non si esclude il ricorso da parte dell’esecutivo Monti al voto di fiducia. Intanto arrivano le prime reazioni degli esponenti politici. Molto critico Antonio Di Pietro, leader Idv. «E’ davvero gravissimo quello che successo oggi – ha dichiarato Di Pietro – perché hanno vanificato in un sol colpo tutte le inchieste ora in piedi contro la Pubblica amministrazione. Hanno infatti cancellato il reato di dazione ambientale».

Angela Piras

Foto homepage: balcanicaucaso.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews