David di Donatello: trionfo dei fratelli Taviani

I fratelli Taviani

ROMA – A poca distanza dal successo tedesco con la vittoria dell’Orso d’Oro a Berlino, i fratelli Taviani trionfano anche all’edizione 2012 dei David di Donatello con il bellissimo Cesare deve morire.

Ammontano a cinque le statuette conquistate da due tra i più grandi maestri del cinema italiano, tra le quali le due più importanti, ovvero miglior film e miglior regia (oltre a miglior montaggio e miglior fonico in presa diretta). Un premio anche a Grazia Volpi della Kaos Cinematografica come miglior produttore (sempre relativamente al film dei Taviani).

Per quanto riguarda, invece, il premio al miglior regista esordiente, la statuetta va a Francesco Bruni per Scialla, mentre il David per la miglior sceneggiatura è stato consegnato a Paolo Sorrentino e Umberto Contarello per l’ottimo This must be the place.

Quanto agli interpreti, poi, premiati due stranieri (ma impegnati, secondo regolamento, a recitare in lingua italiana), ovvero la cinese Zhao Tao per Io sono Li, di Daniele Segre, e Michel Piccoli per Habemus Papam di Nanni Moretti, che si aggiudica anche il David per le scenografie e i costumi.

Inoltre, premiati anche Romanzo di una strage per due attori non protagonisti e migliori effetti speciali visivi, Una separazione (dell’iraniano Asghar Farhadi) come miglior film straniero, il francese Quasi amici come miglior film europeo, e Liliana Cavani alla carriera.

Rimangono delusi Emanuele Crialese, a secco per Terraferma, e Ferzan Ozpetek per Magnifica presenza.

Tahrir liberation square di Stefano Savona, infine, si è aggiudicato il David come miglior documentario e Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi ha vinto il premio come miglior cortometraggio.

(Foto: cinema.fanpage.it / ilmessaggero.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews