Dati disoccupazione record, mai così alti dal 1977

Dati record per quanto riguarda la disoccupazione in Italia. Emerge dai numeri comunicati dall’Istat: il tasso di disoccupazione nei primi tre mesi del 2013 è volato al 12,8%, ai massimi da 36 anni ossia dal primo trimestre del 1977 (inizio delle serie trimestrali). Il dato è cresciuto dell’1,8% rispetto a un anno fa. Per gli uomini l’indicatore passa dal 10% del primo trimestre del 2012 all’11,9%, mentre per le donne sale dal 12,2% al 13,9%.

L’incremento interessa sei casi su dieci le persone con almeno 35 anni. Purtroppo, però, nel primo trimestre ha registrato un record anche il tasso di disoccupazione dei giovani tra 15 e 24 anni raggiungendo il 41,9%, rispetto al 35,9% dell’anno scorso.  L’Istat ha, però, oggi reso noto di aver registrato, nel mese di maggio, una lieve ripresa per l’inflazione che, dopo sette mesi di continuo rallentamento, è salita all’1,2% dall’1,1% di aprile. A incidere sul leggero rialzo, che rimane comunque una stima preliminare, è l’aumento degli alimentari non lavorati e, in particolare, della frutta fresca (+7,1% su aprile e +9,7% su anno) a causa della primavera impazzita. Ci si è messo di mezzo anche il maltempo, che ha devastato le coltivazioni soprattutto al nord dove si contano perdite fino al miliardo.

I prezzi dei beni alimentari sono aumentati nel complesso del 3%, secondo quanto dichiara un’analisi della Coldiretti, con un incremento di ben 2,5 volte rispetto all’inflazione media . L’inflazione acquisita per il 2013 (la variazione media annua dell’indice che si avrebbe ipotizzando che l’indice stesso rimanga, nei restanti mesi dell’anno, al medesimo livello dell’ultimo dato mensile disponibile) è pari all’1%. Sempre nel mese di maggio, invece, il carrello della spesa è risultato invariato dato che i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori si sono fermati all’1,5% su base annua, lo stesso valore registrato ad aprile. Su base mensile i prezzi di tali prodotti sono diminuiti dello 0,1%.

Fonte foto: cdn.gazzettadellavoro.com/

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews