
Darren Young, star del wrestiling, fa coming out
Los Angeles – La sensibilità verso l’omosessualità sta cambiando, anche rapidamente e, con molta probabilità, si può misurare questo fenomeno più attraverso le opinioni di chi si dichiara omosessuale che con i provvedimenti legislativi. Se i secondi ratificano una particolare “aria culturale”, sono le prime a costruirla e a rendere possibili i cambiamenti radicali ai quali si è assistito, come in Francia.
Il più recente caso di “clamoroso” coming out, è quello di Darren Young, all’anagrafe Frederick Rosser, star del Wrestiling per la WWE, che si è apertamente dichiarato gay e si è detto «davvero felice» di esserlo.
La notizia è delle scorse ore; un giornalista Usa avrebbe avvicinato Young mentre si trovava all’aeroporto di Los Angeles, per chiedergli se un wrestler gay potesse aver successo nel mondo dello sport-spettacolo contemporaneo. La sorpresa è giunta con la risposta di Young: «Guarda me per esempio. Sono una superstar della WWE e per essere sincero con te, te lo dico direttamente: sono gay! E sono felice, molto felice!».
La notizia ha fatto in poco tempo il giro del mondo, suscitando un profondo dibattito in tutta l’opinione pubblica; per una volta, però, si parla di omosessualità senza dover trattare anche di odio, discriminazioni e malattia. La dichiarazione di Young sembra invece dimostrare come l’argomento sia ormai accettato comunemente, senza destare più troppo scalpore.
La dichiarazione di Young è andata oltre la frase riportata da tutti i media: «Sento che uscire dall’armadio segna una grande differenza nella vita di molti – ha aggiunto il wrestler – Voglio farlo per loro e poter parlare in differenti luoghi ed educare la gente, raccontare la mia storia, che va oltre l’essere gay. Da bambino avevo un problema di balbuzie, mi prendevano in giro, ma quello non mi ha impedito di diventare una superstar del wrestling ed ora sto vivendo il mio sogno».
Young non è la prima star dello sport Usa ad aver fatto coming out; a inizio anno era stato Jason Collins, giocatore Nba, a frantumare un muro di omertà che si temeva sarebbe stato in abbattibile ancora per molto tempo. Proprio Young ha sottolineato come Collins gli sia stato «di ispirazione», considerando che «mi ha dato consigli su come trattare tutta la situazione, come affrontarla e come essere una persona positiva e forte».
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio