Daniel Bonilla, una rivelazione dell’architettura colombiana

La prima di una serie di iniziative per promuovere l’architettura colombiana e latino-americana in Italia

di Francesca Penza

Edificio di Bonilla – Los Andes University

I giovani architetti dell’Associazione Interazioni Urbane, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, il Dipartimento DART della Facoltà di Architettura di Pescara ed il patrocinio dell’Ambasciata di Colombia in Italia, presentano una mostra dedicata  all’architetto colombiano Daniel Bonilla.

La mostra, intitolata “Daniel Bonilla, una rivelazione dell’architettura colombiana contemporanea. Le opere, dallo schizzo al dettaglio costruttivo”, sarà inaugurata oggi, lunedì 5 luglio, alle ore 18.00 presso la Casa dell’Architettura di Roma.

All’evento saranno presenti lo stesso Bonilla, l’Ambasciatore di Colombia Sabas Pretelt de La Vega ed il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma Amedeo Schiattarella.

Daniel Bonilla si è formato in diverse università internazionali e nel 1990 si unisce al team londinese di Llewelyn Davies, ma nel 1993 torna in Colombia come Design Director presso Ospinas y Cia, dove realizza centinaia di progetti.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di docente universitario tra Colombia e Messico, senza tralasciare la sua opera che gli ha fruttato diversi riconoscimenti.

Per tre volte – nel 1996, 1998 e 2000 – suoi progetti sono stati scelti in occasione della Colombian Architecture Biennial.

Il padiglione colombiano all’Expo di Hannover progettato da Bonilla

Tra i suoi lavori più interessanti ed apprezzati: Port Greenwich Urban Project a Londra,  il Metropolitan Business Center a Bogotà, la Los Nogales School Library and Chapel.

Inaugurazione: lunedì 5 luglio 2010 ore 18:00
Periodo mostra: dal 5 al 20 luglio 2010
presso la Sala Monitor P

Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47 – 00185 Roma

FOTO via/ www.flickr.com; www.forarchitects.com; cubeme.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews