Da ottobre aumenti a luce e gas: quarto rincaro dall’inizio del 2012

Nuovi rincari nelle bollette di ottobre (portale.calabriaora.it)

Roma - Bolletta più salata in arrivo per le famiglie italiane. Dal primo di ottobre sono infatti previsti rincari alle tariffe di luce e gas: un aumento rispettivamente dell’1,4% e dell’1,1%.  Lo rende noto l’Authority per l’Energia precisando che la maggiore spesa su base annua sarà rispettivamente di 14 euro per il gas e di 7,6 euro per l’energia elettrica.

Ad influire sulle variazioni “sono stati principalmente gli inaspettati rialzi delle quotazioni petrolifere che in meno di tre mesi sono saliti di oltre il 20%”, spiega l’organismo di controllo. Tuttavia, “per il gas, occorre sottolineare che l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento della ‘quota energia’ (Qe), approvato a giugno dall’Autorità, ha consentito di evitare, alla vigilia dei piu’ alti consumi autunnali, aumenti maggiori.

Sull’energia elettrica, oltre ai rialzi del petrolio, ha inciso la necessità di aumentare il gettito a copertura degli incentivi alle rinnovabili nell’anno 2012. 

Si tratta del quarto incremento consecutivo nel 2012. Dall’inizio dell’anno, tra gas e luce, l’incremento è di 136 euro a famiglia a cui oggi si sommano i quasi 22 euro del nuovo aumento, per un totale di circa 158 euro in più da pagare. Dal primo ottobre il prezzo di riferimento dell’elettricità sarà di 19,403 cents per kilowatt/ora, tasse incluse. La spesa media annua della famiglia tipo sarà pari a circa 524 euro. Mentre il gas costerà 91,24 cents per metro cubo, con un aumento rispetto al trimestre precedente, di 1,02 centesimi di euro, tasse incluse. Per il cliente tipo, ciò comporta una spesa di circa 1.277 euro su base annua.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews