Da maggio stoviglie di plastica nella raccolta differenziata

Roma – Quante volte mettendo ordine dopo una cena con gli amici o dopo un frugale spuntino ci siamo chiesti dove gettare piatti, bicchieri e posate di plastica sapendo che non potevano essere raccolti insieme alla plastica?

Ebbene dal 1° maggio non sarà più necessario porci tanti interrogativi perché finalmente le stoviglie di plastica saranno considerate alla stregua di tutti gli altri imballaggi plastici e potranno quindi essere gettati negli appositi contenitori in cui abitualmente sono raccolte bottiglie, vaschette e altro.

A stabilirlo è stato il Comitato di coordinamento Anci-Conai riunitosi a Firenze lo scorso 22 marzo proprio per cercare di giungere a una soluzione che rendesse semplice raccogliere e smaltire le famigerate stoviglie di plastica.

Quindi da maggio le stoviglie monouso saranno conferite insieme alle altre materie plastiche raccolte al Consorzio Corepla, che si occupa di avviare al riciclo tutti i materiali raccolti.

In relazione a questa decisione a partire dal 1° luglio di quest’anno verrà applicato il Contributo Ambientale Conai nella misura ordinaria del 100 percento da parte di produttori e importatori di stoviglie monouso in plastica in caso di cessione ai circuiti Horeca, Distribuzione automatica e grossisti.

Sempre a luglio verranno introdotte le nuove fasce di qualità previste per garantire ai comuni e alle aziende che procedono alla raccolta di migliorare tempi e qualità del servizio.

Non dimentichiamo, però, che è sempre bene limitare l’impiego di stoviglie di plastica monouso sia per una questione puramente economica sia per la tutela dell’ambiente e delle risorse idriche.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews