Da Facebook almeno sei mesi gratis di antivirus

ROMA – Stretto un solido accordo con i principali produttori mondiali, il celeberrimo social network Facebook di Mark Zuckerberg è ora in grado di lanciare uno spazio web interamente dedicato alla protezione degli utenti dai malware. Symantec, Mcafee, Trend Micro, Sophos e Microsoft sono i principali produttori che hanno aderito alla proposta.

Sull’Antivirus Marketplace, allora, tutti gli utenti di Facebook potranno scaricare le protezioni con licenze gratuite per un periodo di tempo che va dai sei ai dodici mesi (dipenderà dal tipo di software). Tra gli obiettivi, dunque, c’è l’esigenza di educare gli utenti alla protezione del proprio computer nonché rendere lo stesso social network più sicuro in modo da garantire maggiore invulnerabilità ai propri stessi clienti dagli attacchi spam.

Al momento, i contenuti malevoli ammontano a circa il 4% dei complessivi contenuti condivisi, una percentuale comunque minima rispetto alle mail che, invece, totalizzano un preoccupante 90%.

Stando a quanto comunica il Facebook Security Team, gli utenti possono, ora, essere protetti dai sistemi di sicurezza del social network e contare su una difesa in più. Si tratta, insomma, di un’operazione non da poco conto, soprattutto dal momento in cui lo stesso Facebook totalizza circa un miliardo di utenti, rendendosi, così, terreno prediletto dai fuorilegge cibernetici.

Il terreno resta comunque molto delicato perché parlare di sicurezza equivale ad andare inevitabilmente di pari passo con il concetto di tutela della privacy, elemento che Facebook garantisce di mantenere incondizionatamente.

(Foto: ilsoftware.it / daily.wired.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews