Cuba apre le frontiere: cubani liberi di lasciare l’isola

cubaL’Avana (Cuba) – Dalla mezzanotte di oggi i cubani potranno lasciare Cuba senza dover richiedere il permesso speciale che è stato necessario richiedere per cinquanta anni, ma essendo semplicemente in possesso di un passaporto in regola.

La riforma, annunciata da tempo e appena entrata in vigore, concede ai cittadini cubani sopra i 18 anni e muniti di passaporto di recarsi all’estero e di restare lontano dall’isola per due anni prima che il governo avvii le procedure per l’esproprio di beni e immobili.

La vecchia normativa rendeva necessario un permesso speciale rilasciato dal governo – il visto di uscita costava 150 dollari – e un invito dal Paese di destinazione, la lentissima burocrazia concedeva i permessi solo ai cittadini più ricchi, penalizzando i più poveri che speravano di trovare lavoro all’estero.

Il governo cubano aveva poi il diritto di negare il permesso senza giustificazioni e dopo solo undici mesi era obbligatorio rientrare, pena la confisca di beni e immobili.

A essere favoriti dalla nuova legge saranno i due milioni  di cubani che vivono all’estero – soprattutto negli Stati Uniti, dove si concentra l’80% dei cubani espatriati – nonché i professionisti e gli sportivi fuggiti all’estero.

Alla luce della riforma sarà necessario correggere l’assetto delle norme per l’immigrazione che regolano i flussi migratori tra Usa e l’isola di Fidel Castro, norme che privilegiavano i cubani rispetto agli immigrati provenienti da altri Paesi – ogni anno gli Usa offrono 20 mila visti a tutti i cubani che vogliono lasciare l’isola – mentre oggi non serviranno più tutele speciali per chi lascia Cuba.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews