
Cronenberg: “La mosca avrà un seguito”
La notizia è di quelle grosse, sebbene circoli (senza prove) da almeno un paio d’anni. Alla fine è stato David Cronenberg in persona a confermarla: La mosca avrà con tutta probabilità un sequel. Lo script è pronto e firmato dallo stesso regista, mentre a produrre l’operazione dovrebbe essere la Fox. Condizionale d’obbligo, in quanto per il primo ciak si prevedono tempi lunghi: terminata la promozione di A Dangerous Method il regista dovrà ultimare la post-produzione di Cosmopolis, tratto da Don DeLillo e interpretato da Robert Pattinson. Poi si vedrà. Le idee che hanno stuzzicato l’interesse del cineasta canadese negli ultimi tempi non sono state poche, pertanto The Fly 2 dovrà faticare per guadagnarsi un posto di priorità nella sua lista progetti.
Va ricordato che La mosca (1986) è un remake del meno noto Esperimento del dottor K (1958) di George Langelaan, in originale intitolato The Fly esattamente come il rifacimento cronenberghiano. Di quest’ultimo venne peraltro già girato un dimenticabile seguito – La mosca 2 - diretto da Chris Walaas, che nel film orginale ricopriva il ruolo di truccatore (lavoro che gli valse l’Oscar per il miglior make-up).
Cronenberg si è sbottonato perfino in merito al possibile sequel della Promessa dell’assassino, altro rumor ricorrente da due anni. Dopo le mezze conferme ricevute in passato dal co-protagonista Vincent Cassel, pure il regista annuisce in risposta all’indiscrezione: la sceneggiatura – nuovamente firmata Steve Knight – sarebbe anche in questo caso già pronta.
Mathias Falcone