Crisi: oggi parte il vertice Ue per salvare l’Europa

Mario Monti (biografieonline.it)

Bruxelles – Oggi a Bruxelles comincerà il tanto atteso Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo che determinerà le sorti dell’Europa e dell’Italia.

Il presidente del Consiglio Mario Monti dovrà confrontarsi con i principali leader europei per trovare una sintesi fra la linea rigorista e quella pro-crescita. Assieme a Monti, fra i protagonisti del vertice ci saranno anche Angela Merkel, Francois Hollande e Mariano Rajoy, i quali si sono già confrontati con il premier italiano a Roma pochi giorni fa. Ci sarà anche il nuovo primo ministro greco, Karolos Papoulias che rappresenta il paese simbolo della crisi dell’euro.

Intanto, ieri sera, il presidente del consiglio italiano Monti ha detto che «se l’Europa non varerà un meccanismo anti-spread, l’Italia non sosterrà la tassa sulle transazioni finanziarie». A poche ore dal decisivo vertice di Bruxelles, Monti alza dunque la posta nella sfida con Berlino. Monti prosegue affermando che «la Germania è sempre stata una forza politica decisiva nel modellare la forma dell’Europa, e mi aspetto che prosegua con questa sua visione europea».

Angela Merkel, ai margini dell’incontro bilaterale di ieri a Parigi con il presidente francese Francois Hollande ha dichiarato. «L’Europa è in una situazione seria». Il capo di stato francese ha sottolineato come si debba «approfondire l’Europa economica e monetaria, domani politica». La Merkel ha poi aggiunto: «Siamo alla vigilia di un vertice di grandissima importanza per il futuro dell’Ue. La situazione è seria, abbiamo l’obbligo di costruire l’Europa forte e stabile di domani».

Alberto Staiz

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews