Crisi: oggi a Roma vertice Monti, Hollande, Merkel, Rajoy

I 4 leader impegnati nel vertice odierno (ansa.it)

Roma – Oggi a Villa Madama si terrà il summit Francia, Germania, Spagna e Italia al quale partecipano il presidente della Repubblica francese Francois Hollande, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il premier spagnolo Mariano Rajoy e il presidente del Consiglio Mario Monti. Unione bancaria, varo degli eurobill e crescita economica saranno i temi caldi all’ordine del giorno, in preparazione del Consiglio europeo di Bruxelles del 28 e 29 giugno.

Hollande, Monti e Rajoy cercheranno in particolare di convincere Merkel che la salvezza dell’euro verrà raggiunta solo se si riuscirà ad armonizzare le esigenze nazionali con quelle dell’Unione, cercando il difficile equilibrio tra rigore e crescita in modo da rassicurare i mercati e frenare gli spread. I quattro leader sono convinti che non si debba mettere in discussione l’euro come moneta comune. Sul tavolo la proposta lanciata da Monti sull’uso dei fondi salva Stati per creare uno scudo in grado di tenere a freno gli spread.

Monti ha precisato come al vertice Ue di fine giugno occorrano due cose: una «prospettiva di medio termine di rafforzamento dell’ integrazione» e «un insieme di misure realizzabili», misure, sottolinea, «più efficaci per dare stabilità finanziaria all’eurozona. E questo passa attraverso una più piena unione bancaria, con avanzamenti per quanto riguarda la vigilanza, la supervisione integrata, se possibile unitaria. Passa attraverso la garanzia sui depositi. Passa per nuovi meccanismi che siano in grado di fare ponte con i paesi che hanno adottato seriamente gli impegni delle regole comunitarie, li hanno realizzati e che tuttavia scontano una certa inerzia e diffidenza».

Alberto Staiz

Foto copertina: notizie.tiscali.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews