Costa Concordia: Procura Grosseto chiede processo per Schettino

costa concordiaGrosseto – Continua la vicenda Costa Concordia con la richiesta, da parte della Procura di Grosseto, di rinvio a giudizio per Francesco Schettino, comandante della Costa Concordia, nave da crociera naufragata di fronte all’Isola del Giglio.

«Ci complimentiamo per la sollecitudine con la qualela Procuradi Grosseto sia riuscita a farci avere notizia, ancora una volta solo attraverso i media e sui video internet, della richiesta di rinvio a giudizio inoltrata nei confronti del nostro assistito e prendiamo atto, grazie ai commenti del Dr. Verusio, della linea accusatoria che intende sostenere nel prosieguo del giudizio» ha commentato Domenico Pepe, legale di Schettino e aggiunge: «Attendiamo con ansia di poterne avere ufficialmente notizia con una regolare notifica».

La richiesta di rinvio a giudizio per Schettino  riguarda le accuse di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, naufragio, abbandono di nave, ma anche di abbandono di persone incapaci e mancata collaborazione con l’autorità marittima.

«Non può non sottolinearsi la smisurata responsabilità di Schettino e la impressionante serie di errori commessi in tutte le fasi della vicenda, a partire dalla manovra scellerata e fino alla criminale gestione dell’emergenza, conclusasi con l’abbandono della nave e delle persone, inermi e terrorizzate a bordo» ha spiegato il procuratore capo di Grosseto Francesco Verusio.

Insieme a Schettino accusati anche: di naufragio colposo, Ciro Ambrosio, Jacob Rusli Bin e Silvia Coronica; di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime gli stessi Coronica, Rusli Bin, Ambrosio (tutti in plancia con Schettino al momento dell’urto) più Giampedroni e Ferrarini; di mancata collaborazione con l’autorità marittima, Ambrosio e Ferrarini.

Francesca Penza

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews