
Costa Allegra è arrivata al porto di Mahè, iniziate le operazioni di sbarco
Roma – La nave da crociera Costa Allegra, privata tre giorni fa dei motori di propulsione nel mezzo dell’Oceano Indiano da un incendio nella sala macchine, è finalmente arrivata al porto di Mahè, la più grande isola delle Seychelles. Forti correnti hanno rallentato il viaggio e a bordo ci sono stati grossi disagi per il caldo e l’impossibilità di comunicare.
Le operazioni di sbarco delle 1.049 persone a bordo sono comunque iniziate senza problemi. Lo conferma il viceambasciatore italiano a Nairobi, Alberto La Bella, che si trova sul posto per coordinare con i diplomatici degli altri Paesi il rimpatrio delle persone che hanno scelto di rientrare a casa.
Ma 378 su 627 passeggeri, secondo quanto reso noto da Costa, hanno deciso di continuare la vacanza e resteranno sull’isola a spese della compagnia. Altri saranno rimpatriati in aereo, sempre a spese della Costa.
«I colleghi dell’Unione Europea presenti a Mahé hanno apprezzato l’organizzazione per sbarco, accoglienza e rientro in patria predisposta da Costa Crociere – ha dichiarato il viceambasciatore -. Oggi si può dire che la disavventura è finita. Va anche detto che non è da sottovalutare il rischio corso nelle ultime ore, perché la nave ha attraversato, nell’Oceano Indiano, un quadrante di mare considerato a rischio pirateria. Ma la rotta è stata costantemente tenuta sotto controllo da un pattugliatore delle autorità delle Seychelles, e seguita in modo costante da elicotteri».
Natalia Radicchio
Foto| via www.ansa.it