Cosa fare a Pasquetta 2016? Proposte alternative in Lombardia

Ancora indecisi su cosa fare a Pasquetta 2016? Ecco un elenco di proposte per trascorrere un lunedì dell'Angelo alternativo a Milano e nelle altre province

Un elenco di proposte alternative per il lunedì dell'Angelo in Lombardia (Fonte foto: www.sardegnahotelcagliari.it)

Un elenco di proposte alternative per il lunedì dell’Angelo in Lombardia (Fonte foto: www.sardegnahotelcagliari.it)

Se non vi siete ancora organizzati per un viaggio fuori porta o all’estero per queste vacanze pasquali niente paura: se siete in Lombardia per il giorno di Pasquetta 2016 trovate numerose proposte, tradizionali e non, per trascorrere un lunedì dell’Angelo all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. E se il giorno di Pasqua ci regalerà piogge e cielo grigio, la Pasquetta 2016 offrirà invece sprazzi di sole, permettendoci così di stare all’aria aperta a goderci la giornata di vacanza. Perciò ecco le proposte più interessanti per trascorrere la Pasquetta 2016 in Lombardia.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER MILANO E PROVINCIA - Un appuntamento da non perdere è la tradizionale fiera dell’Angelo che si svilupperà nella zona di Piazza Repubblica, intorno all’antico convento e alla chiesa di Sant’Angelo: protagonisti saranno i fiori di primavera con una fitta schiera di bancarelle che mostreranno appunto i più svariati tipi di fiori e piante, oltre a vendere altri tipi di merce. Le vie interessate dalla fiera saranno: via Parini, via Appiani, via Marcora, viale Monte Santo, una parte di Piazza della Repubblica, le quali resteranno chiuse al traffico automobilistico dalla mattina alla sera.

L'orto botanico di Brera (Fonte foto: www.zero.eu)

L’orto botanico di Brera (Fonte foto: www.zero.eu)

Un altro appuntamento da non perdere a Milano il giorno di Pasquetta è la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: questo evento, a metà tra gioco e laboratorio didattico, si svolgerà a Milano presso l’Orto botanico di Brera e in altri giardini aderenti all’iniziativa tra cui, in Lombardia, alcuni tra quelli di Monza e Lecco. La Caccia al tesoro Botanico è pensata per le famiglie, in particolar modo per i bambini dai sei ai dodici anni. Il gioco si svolge con l’aiuto di guide o studenti di botanica: in un sacco saranno poste le foglie di alberi e piante presenti nel giardino e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta o dell’albero di appartenenza di ciascuna foglia, con l’aiuto degli indizi forniti dalle guide. I genitori e i fratelli più piccoli avranno invece la possibilità di visitare i giardini con una guida che racconterà la storia di ciascuna pianta e albero presenti nel giardino stesso.

Nella provincia di Milano segnaliamo sempre per il giorno di Pasquetta, dalle 10.00 alle 18.00, il tradizionale mercatino di Morimondo. Dalle 15.00 sarà aperto il museo Comolli in piazza del Municipio, nel quale si svolgerà un laboratorio dimostrativo di affresco a cura della fondazione Abbatia Sancte Marie di Morimondo.

Ancora, a Molino di Chiaravalle, segnaliamo la caccia alle uova dell’Abbazia di Chiaravalle: a partire dalle ore 10.00 i bambini, divisi in piccoli gruppi e armati di cestini, dovranno superare prove e seguire indizi per trovare le uova. Al termine della caccia, dopo la proclamazione dei vincitori, potranno divertirsi a sperimentare decorazioni artistiche con impasti a base d’uovo. Prenotazione obbligatoria via email a s.cremonino@koinecoopsociale.it.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER BERGAMO E PROVINCIA - A Valbondione, in alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, il lunedì 28 marzo 2016 si festeggia con la “Pasquetta tra gli stambecchi” e con la salita all’Osservatorio di Maslana. Il ritrovo è alle 8.30 per la salita verso l’Osservatorio; si proseguirà con la proiezione di diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino; ci sarà la possibilità di utilizzare il cannocchiale per vedere gli animali selvatici presenti nelle vicinanze. Per info e prenotazioni www.osservatoriomaslana.com.

A Camerata Cornello, invece, la Pasquetta 2016 si trascorrerà all’insegna della Caccia alle Uova Pasquali presso la Scuderia del Cornello: dalle ore 10.00  decorazione uova, dalle 14.00 alle 15.30 caccia alle uova, dalle 16.00 giro a cavallo.

L'ingresso alla Rocca di Lonato (Fonte foto: www.bedandbreakfastlarocca.it)

L’ingresso alla Rocca di Lonato (Fonte foto: www.bedandbreakfastlarocca.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER BRESCIA E PROVINCIA – La Pasquetta in provincia di Brescia si trascorre alla Rocca di Lonato, con una festa in costume per i bambini, con picnic, Caccia al tesoro Botanica e tanti altri divertimenti per grandi e piccoli.

Oltre alla Rocca di Lonato del Garda, partecipano alla Caccia al tesoro Botanica organizzata da Giardini Italiani le seguenti località in provincia di Brescia: Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS), Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS), Parco Nocivelli (Verolanuova, BS), Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS).

A Boario Terme, invece, dal 27 al 29 marzo si svolgerà la Fiera campionaria della Valle Camonica e del Sebino. L’evento espositivo si svolgerà nella Zona Industriale di Boario Terme e sarà suddiviso nei seguenti settori merceologici: edilizia, arredamento e complementi, motori, alimentari, industria e artigianato, elettronica, abbigliamento e calzature, abiti e arredi da cerimonia, editoria e giocattoli. Evento a ingresso libero.

A Prevalle, infine, luned’ 28 marzo si svolgerà un raduno di auto d’epoca con prova di guida su circuiti chiusi, con pranzo a sacco a base di uova sode, salame nostrano, costine e salamelle ai ferri, formaggi, vino nostrano, acqua, bibite assortite e caffè. In caso di brutto tempo il raduno sarà rimandato a domenica 3 aprile 2016.

Veduta del lago di Como (Fonte foto: www.italia.it)

Veduta del lago di Como (Fonte foto: www.italia.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER COMO E PROVINCIA – Per la giornata di Pasquetta a Como sarà possibile trascorrere il pomeriggio partecipando alla  mini-crociera che partirà da Bosisio Parini (ore 14.30) e da Pusiano (ore 15.00). Se invece siete appassionati di poesia, l’appuntamento è nella Sala Consiliare di Alserio, in provincia di Como, dove, nell’ambito della mostra Arte e Parole, lunedì 28 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.00 si svolgerà l’evento Poetry Slam.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER CREMONA E PROVINCIA – Il 28 marzo 2016 a Cremona si svolgerà la Coppa Dondeo: a partire dalle 9.30 le strade di Cremona e del territorio piacentino diventeranno la pista ideale per la 69^ edizione di questa classica sfida del ciclismo.

A San Bassano, invece, mercatini di antiquariato oltre all’edizione straordinaria del Lunedì dell’Angelo, con il mercatino di rigatteria in piazza Europa, che si svolgerà dalle 8.00 alle 18.00.

Ancora, a Soresina il tradizionale mercato del lunedì si trasforma in un evento speciale con artisti di strada, teatro, danza, musica, giochi, visite guidate al museo delle biciclette d’epoca e al museo della bambola.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER MANTOVA E PROVINCIA – Dal 26 marzo al 28 marzo a Mantova si svolgerà l’evento Mantova con Gusto, mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato di qualità, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 in piazza Sordello.

Da venerdì 25 a martedì 29 marzo 2016 Ceresara, in provincia di Mantova, propone la 67° edizione della Fiera della Possenta. Il ricco programma prevede la presentazione di prodotti De.CO., spettacoli, cultura, motocross, balli, Luna Park, degustazioni e molto altro.

Il castello di Belgioioso (Fonte foto: www.paviafree.it)

Il castello di Belgioioso (Fonte foto: www.paviafree.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER PAVIA E PROVINCIA – Il 27 e 28 marzo presso il Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, si svolgeranno le Giornate Magiche, dalle 10.00 alle 20.00, con un evento interamente dedicato al Magico Mondo di Harry Potter. Ci saranno le botteghe con gli abiti a tema per vestire tutti i bambini e poi le aule con tante attività di magia suddivise per anni scolastici; ancora, lezioni di pozioni, erbologia e sulle creature magiche e tantissime altre attività e curiosità. Per info www.belgioiosogiornatemagiche.it.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER SONDRIO E PROVINCIA – Domenica 27 e lunedì 28 marzo a Lanzada Campagneda, in provincia di Sondrio, è prevista la Ciaspolada al chiar di Luna.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER LECCO E PROVINCIA – Lunedì 28 marzo a Lecco, presso la Riva Martiri delle foibe, Lungo Lario Cadorna, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 si svolge l’evento Creart – Fiera della Creatività locale.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN LOMBARDIA: PROPOSTE PER VARESE E PROVINCIA – Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull’Arte in viale Sant’Antonio si svolge la Mostra di Federico Infante We can see the wind. Orario previsto: martedì – sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il 28 marzo a Casalzuigno la Pasquetta si trascorre a Villa Della Porta Bozzolo, nel parco e nella filanda della splendida Villa dove si possono fare pic nic, giochi e attività all’aria aperta, laboratori e visite guidate.

A Porto Valtravaglia dal 26 marzo al 28 marzo, in piazza Imbarcadero dalle 8.00 alle 20.00, è previsto il Mercatino del Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

A Busto Arsizio lunedì 28 marzo, in via Vespri Siciliani dalle 8.00 alle 20.00, è prevista la Fiera della Madonna in Veroncora. Generi merceologici: alimentari e non alimentari.

Lunedì 28 marzo a Samarate, in Piazza Volta, dalle 6.30 alle 21.00, è previsto il mercatino dell’Angelo. Generi merceologici: vari.

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews