Cosa fare a Pasquetta 2014? Proposte alternative in Puglia

pasquetta in puglia

Manca poco alla Pasquetta e, complice il tempo incerto, in molti ancora non sanno cosa fare. La Puglia, come spesso accade negli ultimi tempi, non perde occasione per esaltare le sue eccellenze e promuovere il territorio, proponendo giornate ed eventi che possano interessare gli adulti come i bambini ma soprattutto i giovani. Soprattutto le masserie, che sono l’emblema della civiltà contadina pugliese, aprono le loro porte ritornando ad essere popolate e, insieme alla musica e ai cibi tipici, riportano alla luce tradizioni e sapori ormai conosciuti e apprezzati in tutta Italia. L’offerta pugliese per il Lunedì dell’Angelo è talmente ricca da non lasciare dubbi su dove andare, bisogna solo scegliere cosa fare. Bella musica e buon cibo le parole d’ordine. Ecco qualche proposta alternativa per farvi trascorrere un’indimenticabile Pasquetta 2014 in Puglia.

GLI EVENTI DELLA PASQUETTA IN PROVINCIA DI BARI – A Cassano delle Murge torna il Pasquetta Folk Festival che negli ultimi anni ha raccolto migliaia di visitatori presso l’Aia dell’Agriturismo Amicizia per ballare con le danze popolari e trascorre la giornata all’aperto, ma c’è anche l’alternativa coperta in caso di pioggia. Sono in programma stage di danze popolari, escursioni naturalistiche nel verde della murgia in quad o a cavallo e laboratori per bambini. Non è necessario preoccuparsi del pranzo perché si prevede un self service di cibi tipici.

Pasquetta folk festival

Un’altra proposta alternativa è quella di Locorotondo dove la masseria Mavù organizza Pasquè, una giornata di musica e sapori locali con quattro aree destinate all’esplorazione dei sensi. L’area pic nic per chi vuole consumare il proprio pranzo all’aperto tra i colori della Valle d’Itria, l’area degustazione per tuffarsi nei sapori tipici dei prodotti artigianali locali, l’area kids club per i più piccoli e l’area concerti e dj set dove ascoltare e ballare musica per tutti i gusti.

pasque

L’associazione culturale Trullando organizza una nuova edizione della Pasquetta Sgniauss a Monopoli presso la masseria Procopio, una località rupestre a due passi dal mare. Una giornata di mercatini, mostre, spettacoli, artigianato, escursioni in bici, visite al villaggio roccioso e tanta natura insieme a una serie di laboratori. Insieme all’immancabile offerta gastronomica, allietata dalla musica di alcune orchestrine.

GLI EVENTI DELLA PASQUETTA IN PROVINCIA DI BRINDISICarovigno ospita l’evento Pasquetta Wawe presso Torre Regina Giovanni, un discobar in stile anni ’50-’60 ubicato nella meravigliosa riserva naturale di Torre Guaceto. Il programma della giornata è ricco di concerti live nella zona prato, dj set nella zona club e una grandissima area pic nic. 

pasquetta wave

Pasquetta elettronica è un vero e proprio festival dedicato a questa musica, che riunisce amatori e appassionati e professionisti di questo genere ad Ostuni, presso la Masseria Aranceto in località Rosa Marina. Si avvicenderanno sul palco dj provenienti da tutta la Puglia e il dj svedese Pär Grindvik, dell’etichetta discografica Drumcode che proporrà proporrà il suo sound caratterizzato da percussioni secche e synth profondi. Ad affiancare il noto svedese ci saranno i dj Luciano Esse, Gigi Verdoscia, Baaus, Fourhands, Carlo Demita, Francesco Teofilo, Rapha e Jenny Marcetta.

GLI EVENTI DELLA PASQUETTA IN PROVINCIA DI LECCE – A Guagnano dopo il grande successo della prima edizione torna Pasquetta Poplab 2014 al Sudestudio che è un famoso studio di registrazione che resta i suoi spazi. Un grande evento musicale rock indie, di forte richiamo con ospiti speciali: il duo italiano Ninos Du Brasil, i romani Boxerin Club, Go Dugong, Spread Your Legs e dj set Toy Boy. Anche questo evento non teme la pioggia poiché si terrà sotto un tendone e la particolarità è che si può comprare da bere sul posto o si può scegliere di portarselo da casa.

Per i giovani, tra le proposte alternative da non sottovalutare, c’è la giornata organizzata dalla una nota discoteca del posto Guendalina di Santa Cesarea Terme, che per l’occasione prevede un’apertura eccezionale da mezzogiorno a mezzanotte.

Parmigiane, salsicce e altre leccornie da gustare con un a suon di rock El Pasquettone de Tobia Lamare a Lecce con la musica live e dj set presso la Masseria Ospitale. Verrà presentato in anteprima il documentario sulla scena musicale salentina degli anni ‘90 Polvere e corrente.

A Gallipoli si conferma un appuntamento noto: la Pasquetta del Parco Gondar con tre palchi per moltissimi ospiti e tanta musica dal reggae all’house, dalla dance all’hip hop, passando per il rap e dance hall. Si esibiranno la star internazionale del reggae Alborosie, i cattivi ragazzi de Lo Zoo di 105 con i Salento Guys Cesko, Après La Classe, Gianluca Battista, Daniele Augusti e tantissimi altri.

parco gondar

Ad Otranto presso il Porticciolo Roots Bar si terrà Pascareddha “Reggae e libertà”, una manifestazione completamente gratuita che vedrà alternarsi sound locali ed ospiti provenienti da tutta Italia.

Tutti in Puglia!

IDEE VIAGGIO PER PASQUA: GASTRONOMIA, MARE E CULTURA MADE IN ITALY

COSA FARE A PASQUETTA 2014? PROPOSTE ALTERNATIVE IN PIEMONTE

COSA FARE A PASQUETTA 2014? PROPOSTE ALTERNATIVE IN LOMBARDIA

COSA FARE A PASQUETTA 2014? PROPOSTE ALTERNATIVE NEL LAZIO

COSA FARE A PASQUETTA 2014? PROPOSTE ALTERNATIVE IN CAMPANIA

COSA FARE A PASQUETTA 2014? PROPOSTE ALTERNATIVE IN SICILIA

Antonella Nalli

@a_enne_ti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews