Cosa fare a Pasquetta 2015? Proposte alternative nel Lazio

Parco Valle del Treja

Parco Valle del Treja

Ancora non avete idea di cosa fare in questa Pasquetta 2015? Con la complicità del tempo nel Lazio ecco alcuni consigli che soddisferanno un po’ tutti i gusti: da una giornata all’insegna della cultura a una di totale immersione nella natura.

PASQUETTA 2015 NEL LAZIO: ROMA E DINTORNI – Per gli amanti della natura, e tempo permettendo, il Parco della Valle del Treja vi aspetta lunedì mattina per una visita guidata tra le meraviglie di una valle che si estende per 650 ettari tra i comuni di Mazzano Romano e Calcata, tra boschi di querce, roverella, cerro, acero, carpino e nocciolo, con le suggestive cascate del Monte Gelato. Se invece volete rilassarvi sulle rive del Lago di Bracciano, il Castello Odescalchi di Bracciano, dalle 10 alle 19 sarà aperto al pubblico per visite guidate. Incrocio tra architettura militare e rinascimentale, definito una delle più belle dimore feudali d’Europa, il castello, oltre ad essere di una bellezza unica, è noto anche per aver fatto da cornice a matrimoni da favola, tra cui quello di Tom Cruise e Katie Holmes, Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Christiane Amanpour e James Rubin.

Per chi invece resterà in città, la Città Eterna vi offre parchi e cultura. C’è solo da perdersi tra le ville di Roma, all’insegna dell’aria buona e del buon cibo, come Villa Pamphili, con Vivi Bistrot che offre servizio di ristorazione a la carte con prodotti provenienti da agricoltura e allevamenti biologici, per il vostro pic nic nel parco.

Porte aperte nei musei. Pronti quindi per visitare i Musei Civici, gratis per i residenti capitolini, dalla mostra Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni Ottanta al Museo dell’Ara Pacis al Museo di Roma in Trastevere con La Roma di Ettore Roester Franz. Da non perdere la mostra Matisse Arabesque alle Scuderie del Quirinale, regolarmente aperte dalle 10 alle 20, e la mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito al Palazzo delle Esposizioni, aperto dalle 10 alle 20. Per i più piccoli, da non perdere la caccia alle uova alle Terme di Caracalla il giorno di Pasqua, e l’apertura del Bio Parco di Roma. Per un tuffo nella storia, da non perdere le visite guidate ai bunker antiaerei di Villa Torlonia ed al Bunker Soratte, a S.Oreste, a 40 minuti di auto da Roma.

Bunker Soratte

Bunker Soratte

PROPOSTE A VITERBO, RIETI, LATINA E DINTORNI – La Città dei Papi, Viterbo, vi aspetta, per lasciarvi senza fiato tra i suggestivi monumenti di una città dalle origini etrusche che, per secoli, fu anche la dimora dei Papi prima che venisse spostata a Roma. E se dopo la visita, vorrete allietare i vostri palati con barbecue all’area aperta, l’area attrezzata della Faggeta del Cimino, sulla Sp Cimina, è la zona che farà al caso vostro.

In provincia di Viterbo, sulla SS Cassia Bis, il paese di Calcata vi aspetta per illustrarvi le bellezze di una roccaforte medievale dalla lunga storia e dagli scorsi assolutamente imperdibili, specialmente al tramonto. A Bomarzo invece vi attende il Parco dei Mostri, noto anche come Bosco Sacro. A Rieti, il Museo Civico, uno dei poli museali più antico del Lazio, sarà aperto dalle 10 alle 13, e dalle 15.30 alle 18.30. Sarà quindi possibile visitare la sezione storico artistica sita in Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Palazzo Comunale, e la sezione archeologica di Via S. Anna 4.

Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa

Da ultimo, ma non per importanza, da non perdere una visita al Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina. Dichiarato monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2000, il giardino ha origini antiche, risalenti all’VIII secolo, quando l’Imperatore Costantino V Copronimo lo concesse a Papa Zaccaria. Da allora il giardino è stato testimone della storia, arrivando ad acquisire l’aspetto che lo ha portato ad i fasti dei giorni nostri, a partire dall’Ottocento, fino a quando nel 1977 venne istituita la Fondazione Roffredo Caetani, per volere dell’ultima discendente dei Caetani, proprietari del terreno.

Silvia Paparella

SPECIALE PASQUETTA 2015

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN LOMBARDIA

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN UMBRIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN BASILICATA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PUGLIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN SICILIA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews