Cosa fare a Pasquetta 2016 in Campania? Proposte alternative ed eventi

Cosa fare a Pasquetta 2016 in Campania? Proposte alternative ed eventi a Napoli, Salerno, Caserta, Benevento ed Avellino

cosa-fare-a-pasquetta-2016-in-campania-proposte-eventi-napoli-salerno-benevento-caserta-avellino

Pasquetta 2016 in Campania tra eventi e gastronomia (forexinfo.it)

La domanda dell’anno è arrivata: cosa fare a Pasquetta? Nel 2016 in Campania, come sempre, le proposte non mancano, anche se a farla da padrone è la cucina, indiscussa padrone dei lunedì dell’Angelo campani. A cavallo tra Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta non mancheranno però proposte alternative ed eventi in grado di stuzzicare non solo i palati degli amanti delle gite fuori porta. Incrociando le dita per il meteo, nemico numero 1 della Pasquetta 2016, andiamo a scoprire assieme qualche idea.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN CAMPANIA: PROPOSTE ED EVENTI A NAPOLI E DINTORNI - Oltre a poter sfruttare le canoniche aperture museali, segnaliamo alcuni eventi particolari nel napoletano: alle Terme di Agnano ci sarà una divertente Pasquetta con brunch e servizio ristoro interno, relax, tanta musica e divertimento. La suggestiva location con antiche terme, aree dedicate allo sport e ai giochi per bambini, offrirà i propri spazi per divertimento polivalente, dj set e animazione fino a sera. Info sull’evento Facebook. 

Torna anche la Pasquetta della legalità al Fondo Rustico Amato Lamberti di Chiaiano: il fondo rustico Lamberti, terreno stato sequestrato alle mafie, ospita per la quarta edizione tutti coloro che vogliano essere presenti per una splendida giornata di musica e divertimento: la selezione musicale di JRM (Massimo Jovine ) dei 99 Posse, Carmine D’Aniello (O’Rom) e tante altre sorprese nonchè le celebrazioni del nuovo anno curdo, il Newroz, per esprimere ancora una volta solidarietà e complicità con la resistenza curda. Sarà acquistabile la Falanghina Lacandona 2015 prodotta nei vigneti del Fondo, che dispone di un’area parcheggio molto vasta, una zona dedicata ai bambini con giostre gonfiabili, animatrici e animatori e un gazebo coperto con tavoli e panche. Info qui. Un tocco di ironia per l’appuntamento organizzato all’Ex OPG Occupato “Je so’ pazzo” a Materdei (Via Matteo Renato Imbriani): dalle 11 musica, birra e un gustoso barbecue accoglieranno gli ospiti. Per i più piccoli, dalle 12 alle 16, giochi e attività. Nel pomeriggio l’esibizione di Tony Tammaro. Info e specifiche dell’organizzazione.

cosa-fare-a-pasquetta-2016-fondo-lamberti

Il Fondo Rustico Lamberti, terreno confiscato alle criminalità (napolike.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN CAMPANIA: PROPOSTE ED EVENTI A SALERNO E DINTORNI -Si va verso il sold out nelle zone interne del salernitano per quanto riguarda gli agriturismi, ma vi segnaliamo come sempre qualche evento particolare che merita di essere ricordato. Per chi vuole riscoprire o conoscere meglio la propria città, suggestiva la Pasquetta 2016 al Castello: visita al castello, pranzo e tutte le specialità del territorio. Appuntamento alle ore 12 con visita guidata del Complesso Monumentale e alle 13 pranzo tipoco. Ricco menu adulti e possibilità di menu bambini:prenotazione obbligatoria, cliccare qui per tutte le info. La testata locale SalernoToday segnala invece l’apertura straordinaria dopo ben vent’anni del Tempio di Nettuno a Paestum. L’orario di visita è quello dell’area archeologica, regolarmente aperta dalle 8.30 fino alle 18. Mentre altra apertura in occasione del fine settimana di festa, è quella del Parco archeologico di Elea-Velia: lunedì 28 torna trekking e dalle ore 10.30 nuova visita guidata cui seguirà il pranzo a buffet alle 13.30. Nel pomeriggio nuovo giro di visita alla “Porta Rosa”, baluardo di architettura del tempo, che si concluderà dopo la salita sul piccolo altopiano in cui sorge la Torre.

Musica? Il Dum Dum Republic di Paestum festeggia in consolle il Casatiello Day, per il quale la guest star sarà Roy Paci, animazione e live set che partirà dalle ore 12 per concludersi alle 22, fino al calare della notte. Pasquetta vegana? Il Luna Vegana di vicolo Barriera a Salerno propone un menu ad hoc per coloro che hanno deciso di intraprendere una scelta di alimentazione differente, ma anche per chi ha voglia di sperimentare. Per chi invece non vuole rinunciare alla grigliata segnaliamo la formula tutto compreso (food& barbecue, wine&beer) di Villa Mes ad Angri. Musica con la Medina Band e – anche qui – Tony Tammaro: info e ultimi ingressi (posti limitati).

reggia-caserta-pasquetta-2016

La Reggia di Caserta: appartamenti visitabili, ma Parco chiuso (casertaweb.com)

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN CAMPANIA: PROPOSTE ED EVENTI AD AVELLINO, BENEVENTO, CASERTA E DINTORNI - A Caserta a sorpresa, ma non troppo, la Reggia sarà aperta a metà. Il 28 marzo il Parco Reale resterà chiuso, mentre sarà possibile l’accesso agli appartamenti storici. Scelta dovuta all’immensità dell’area verde e soprattutto agli scempi perpetrati in passato dai turisti, che avevano bivaccato nei giardini storici. Anche lo scorso anno il Parco fu chiuso, ma in tanti si organizzarono sui prati dei giardini antistanti. Vedremo se quest’anno Pelicori userà il pugno duro anche per loro. Ad Avellino e in Irpinia agriturismi e ristoranti sono ormai pieni da qualche giorno: i più temerari possono azzardare la scampagnati sui celebri altipiani del Laceno o del Terminio, incrociando le dita pr la pioggia. Occhio alla task force delle forze dell’ordine, circa 50 poliziotti attivi 24 ore su 24 tra A16 Na-Ba, raccordo autostradale Sa-Av e Nuova Ofantina.

Per la Pasquetta 2016 a Benevento consigliata la scelta culturale: il Convento di San Pasquale, situato alle pendici del monte Erbario nel comune di Faicchio, oppure sempre nel comune di Faicchio il Castello Ducale, che si trova al centro del paese ed è costituito da un recinto che collega tre torri e un ponte levatoio. Tra i luoghi da visitare al suo interno, ci sono l’armeria, la cella carceraria e il famigerato “trabocchetto”, una botola nascosta nel pavimento che si apre quando qualcuno vi passa sopra. Voglia di relax? Può essere una scelta last minute anche una visita alle Terme di Telese.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews