Cosa fare a Pasquetta 2015? Proposte alternative in Piemonte

Cosa fare a Pasquetta 2015 in Piemonte: gli eventi più significativi e divertenti di Torino, Asti, Alba, Alessandria, Cuneo e dintorni

Pasquetta 2015, le proposte del Piemonte

Pasquetta 2015, le proposte del Piemonte

Cosa fare a Pasquetta 2015? È la domanda con cui tutti, amici e parenti, stanno facendo i conti in questi giorni di festa. Il Piemonte offre alternative variegate ed eterogenee trovando spazio per la tradizione ma regalando proposte originali e interessanti, adatte ai gusti di coloro i quali abbiano voglia di sperimentare una giornata di Pasquetta senza la tradizionale grigliata.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE: PROPOSTE A TORINO E DINTORNI – La verde Torino mette a disposizione dei suoi abitanti molteplici e bellissimi parchi aperti, dal noto Parco del Valentino al più periferico Parco della Colletta, ricchi di prati su cui stendersi, giocare a palla e prendere il sole.
Uno degli spazi verdi più rinomati del capoluogo piemontese, La Mandria, festeggerà la Pasquetta 2015 con grande originalità: durante la mattinata ci sarà un incontro tematico con i guardiani del parco che spiegheranno ai visitatori il ‘mondo delle gemme’, raccontandone i benefici e le virtù; nella stessa giornata sarà prevista una passeggiata tra i boschi, in compagnia di un’esperta guida naturalistica e un pranzo condiviso (La Mandria metterà a disposizione il barbecue della Cascina Brero) e, nel pomeriggio, una deliziosa passeggiata in carrozza all’interno della Tenuta de La Mandria.
Passando di Tenuta Reale in Tenuta Reale il giorno di Pasquetta 2015 saranno aperte le porte anche della maestosa Reggia di Venaria Reale, al cui interno sarà possibile visitare i Giardini, Le Scuderie e le ambientazioni della Residenza Sabauda, divenuta patrimonio dell’Unesco nel 1997.

Parco del Valentino di Torino (fonte: facebook.com/alessandromandariniphotography)

Parco del Valentino di Torino (fonte: facebook.com/alessandromandariniphotography)

Anche il Castello di Pralormo, immerso tra i magnifici fiori di Messer Tulipano, offre un programma ricco e divertente composto dalla tradizionale caccia alle uova Kinder, nascoste all’interno del parco, e da corsi e attività adatte a grandi e piccoli, come corsi di pittura naturalistica, 3D printing e animazione con trattorini a pedali per bambini.
Per una Pasquetta 2015 ‘ballerina’ è in scena a Torino il Tango Torino Festival che chiuderà i battenti proprio lunedì 6 aprile: la giornata, all’insegna delle movenze e della musica sensuale tipica del tango, si comporrà da una Milonga pomeridiana (dalle 15.30 alle 19 presso l’NH Tech) per poi concludersi alle ore 21 al Club Almagro con la Fiesta de Despedida. E, per concludere al meglio la serata, torna il lunedì nero del ToHorror Film Festival del Blah Blah con la proiezione del film Across The River di Lorenzo Bianchini e una ricca selezione delle migliori pellicole delle edizioni passate del festival.

La Fiera degli Antichi Mestieri di Conzano (fonte: comune.conzano.al.it)

La Fiera degli Antichi Mestieri di Conzano (fonte: comune.conzano.al.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE: PROPOSTE AD ALBA, ALESSANDRIA E ASTI – Per grandi e piccini ad Alba ci sarà il delizioso e divertente Chocotour di Pasquetta, che comincerà alle 10 del mattino con abbondanti colazioni a base di prodotti tipici, seguiti da spalmate di cioccolata e Nutella e assaggi di vini locali. La giornata continuerà a suon di ottimo cibo con il pranzo e la merenda dell’Angelo a base di piatti della cucina tradizionale e, ovviamente, di cioccolata.
Ad Alessandria la Pasquetta 2015 si festeggia con la tradizionale Fiera degli Antichi Mestieri di Conzano, ricca di colori, intrattenimenti e stand gastronomici per gustare le specialità della zona del Monferrato. A Volpedo invece andrà in scena la Mangialonga Pellizziana, tradizionale passeggiata di 4 km tra le colline alla scoperta delle bellezze collinari e delle aziende biologiche del territorio, oltre alle bellezze artistiche e i luoghi ritratti dal celeberrimo Pellizza da Volpedo.
In provincia di Asti, a Vinchio, andrà in scena la Festa di Primavera, mentre a Berzano di San Pietro sarà la volta del mercatino di Pasquetta 2015 con oggetti di antiquariato e prodotti agricoli ed artigianali della zona.

 

Gli affreschi del Castello della Manta (fonte: liceovalsalice.it)

Gli affreschi del Castello della Manta (fonte: liceovalsalice.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE: PROPOSTE A CUNEO – In provincia di Cuneo la Pasquetta 2015 si potrà trascorrere tra le bellezze del Castello della Manta, ricco di arte, cultura e di magnificenza naturale. Il Castello offrirà ai suoi ospiti visite guidate, spettacoli di intrattenimento e divertenti laboratori per i più piccoli.
Dal 4 al 6 aprile 2015 a Bra si terrà la fiera di Pasqua e Pasquetta con mercatini e, soprattutto, tour enogastronomici tra le ricchezze alimentari della cittadina; nella giornata di Lunedì dell’Angelo si potrà quindi mangiare e osservare con i propri occhi i territori produttivi, oltre ad ammirare la prestigiosa esposizione di macchine agricole.

Alessia Telesca

SPECIALE PASQUETTA 2015

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN LOMBARDIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN UMBRIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 NEL LAZIO
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN BASILICATA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PUGLIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN SICILIA

foto: facebook.com/alessandromandariniphotography; comune.conzano.al.it; liceovalsalice.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews