Cosa fare a Pasquetta 2015? Proposte alternative in Toscana

Ancora indecisi su cosa fare a Pasquetta 2015? Ecco una serie di spunti su come trascorrere il ' Lunedì dell'Angelo' in Toscana fra sagre arte e tradizione

Pasquetta 2015 Toscana

Ancora indecisi su cosa fare a Pasquetta 2015? Ecco una serie di proposte interessanti su come trascorrere il Lunedì dell’Angelo in Toscana (gargonza.it)

A poche ore dall’inizio delle celebrazioni pasquali in tutto lo Stivale si sta ormai già diffondendo la classica domanda che, puntualmente, ogni anno ritorna fra i discorsi degli italiani in questo periodo di festa: ‘Che facciamo a Pasquetta?’ è uno dei trend topic del momento per chi vuole trascorrere in compagnia e allegramente il Lunedì dell’Angelo.

Pasquetta 2015 Toscana

Pasquetta 2015 a Firenze: per un sognante viaggio fra storia, cultura e arte (grupon.com)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA - E se qualcuno ha già organizzato la trasferta di Pasquetta all’aperto con amici e parenti allietati da buon vino e tanto cibo, resta sempre il ritardatario di turno indeciso su come trascorrere piacevolmente questo speciale giorno festivo. Allora, per chi è ancora alla ricerca di qualche suggerimento per vivere al meglio il Lunedì dell’Angelo, ecco una serie di eventi interessanti organizzati in Toscana per Pasquetta 2015.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI AREZZO - La Pasquetta ad Arezzo sarà completamente votata all’arte: numerosi i musei aperti in città e provincia. Ad aprire le loro porte al pubblico per il lunedì di Pasquetta vi saranno il Museo Statale delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere di Anghiari, il Museo Archeologico Statale G.Cilnio Mecenate, il Museo di Casa Vasari e il Museo Statale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo. Ingresso libero per il pubblico anche nella Cappella Bacci della chiesa di San Francesco, dove è possibile ammirare gli affreschi di Piero della Francesca. Oltre all’intrattenimento culturale offerto dai poli museali il pubblico potrà assistere alla mostra d’arte ‘Plastica Italiana’ allestita presso la sala Sant’Ignazio di Arezzo, a cura di Valerio Deho e Fabio Migliorati. Per le festività pasquali ritornerà, inoltre, la speciale Fiera Antiquaria in Piazza Grande.

Pasquetta 2015 Toscana

Lo scoppio del carro a Firenze per celebrare la Pasqua (lanazione.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI  FIRENZE - Per celebrare le festività pasquali nell’etereo capoluogo toscano numerosi musei di Firenze resteranno aperti per il Lunedì dell’Angelo. I Musei di San Marco e di Santa Maria Novella, gli Uffizi, il Giardino di Boboli, la Villa medicea della Petraia, il Museo Archeologico Nazionale e la Villa medicea e Museo storico della caccia e del territorio di Cerreto Guidi apriranno le loro porte al pubblico per Pasqua e Pasquetta. Per gli amanti della storia alle Cascine di Firenze saranno allestiti, dal 4 al 6 aprile 2015, i celebri giochi di Carnasciale, grazie ai quali si accederà al mondo medievale fra tornei di spada, cortei, cavalcate e partite di Calcio Storico.

E ancora, durante la giornata di Pasquetta si potrà viaggiare su di un treno a vapore per raggiungere la Fiera dell’Antiquariato di Buonconvento. La trasferta sul treno a vapore offrirà anche l’occasione di visitare il Museo della Mezzadria Senese e il Museo dell’Arte Sacra di Buonconvento. A Vinci, dal 4 al 6 aprile 2015, è indetta la manifestazione ‘Sapori d’Italia’, con sagre di prodotti tipici enogastronomici e agroalimentari toscani e italiani, spettacoli musicali, mostre e performance sportive.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI GROSSETO - Grosseto e provincia festeggerà Pasquetta fra arte, sagre e manifestazioni. Il Museo archeologico e d’arte della Maremma sarà aperto al pubblico per visitare la mostra I Romani di Alberese. A San Martino Sul Fiora, dal  4 al 6 aprile 2015, è indetta la Sagra dell’Agnello con vari spettacoli di intrattenimento, dove si potrà degustare il tipico ‘buglione’. A Porto Santo Stefano sarà inoltre  possibile partecipare e assistere alla storica regata Pasquavela presso lo Yacth Club Santo Stefano.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI LIVORNO - Per una Pasquetta speciale a Livorno il complesso di Villa Mimbelli, il cuore del Museo Civico Giovanni Fattori,  allieterà il pubblico con spettacoli e incontri culturali.  Nel comune di Bibbona Pasquetta sarà animata dalla storica Festa del Cedro con sagre, mercatini di prodotti tipici e artigianali, tombolate e giochi storici. Durante la fase conclusiva dell’evento il pubblico potrà assistere al tradizionale Palio delle Botti.

A Portoferraio, sull’Isola d’Elba,  per Pasquetta resteranno aperte le residenze napoleoniche di Villa San Martino e della Palazzina dei Mulini. A Borgo Carige, in provincia di Grosseto, dal 3 al 6 aprile 2015 è indetta la Fiera Country con spettacoli folkoristici, degustazioni di prodotti enogastronomici locali, mercatini di antiquariato, mostra canina ed esibizione degli storici butteri.

Pasquetta 2015 Toscana

Il Palio delle Botti di Bibbona (thetuscany.net)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI LUCCA - A Pasquetta le porte del Museo Nazionale di Palazzo Mansi di Lucca resteranno aperte ai visitatori. A Castelnuovo di Garfagnana è indetto lo speciale evento Pasquetta tra le nuvole – festa dell’aria e del volo,dove il pubblico potrà divertirsi fra giochi di aquiloni, bolle di sapone e percorsi fioriti. Nel comune di Gallicano sarà invece allestito uno spazio all’aria aperta dedicato alla Pasquetta in famiglia con vari intrattenimenti per grandi e piccini.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI PISA - Per Pasquetta il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa aprirà le porte al pubblico, assieme al Museo Nazionale della Certosa Monumentale e al Museo della Grafica. Per gli amanti della due ruote torna l’evento Pasquetta in bici con Fiab, un modo alternativo e meno pericoloso per la linea per trascorrere il Lunedì dell’Angelo. L’itinerario  prevede un percorso di circa 45 chilometri che, partendo da Pisa, attraverserà Riapafratta, Nozzano, Massaciuccoli e Vecchiano per ritornare nella città della Torre. La trasferta comprende anche una sosta per ammirare il lago di Massaciuccoli con pranzo a sacco.

 In Piazza del Duomo è allestita la mostra ‘Angeli’ dello scultore polacco Igor Mitoraj. Nel comune di Vecchiano, dal 4 al 6 aprile 2015, si potrà visitare la Fiera di Primavera, il cui programma di Pasquetta prevede escursioni, sfilate di cavalli e cortei di cavalieri, appuntamenti culturali e assaggi di prodotti tipici. Per chi volesse celebrare doppiamente Pasquetta a Santa Maria a Monte si potrà assistere alla festa patronale dedicata a Beata Diana. Per Pasquetta a Volterra tornerà il consueto Omaggio di Primavera con la sbandierata, ad opera del Gruppo Storico Sbandieratori, del ‘Lunedì di Pasqua di tutti gli anni’.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI PISTOIA - Per Pasqua e Pasquetta Pistoia Sotterranea si aprirà al pubblico, assieme all’Oratorio del Tau e l’ex Oratorio di San Desiderio. Nel comune di Piteglio sarà indetta la consueta Festa della Farina Dolce, una sagra dedicata alle ricette culinarie preparate con tale prodotto tipico, con la possibilità di degustare castagnaccio, necci, frittelle o polenta dolce.

Pasquetta 2015 Toscana

Gli sbandieratori di Volterra (ytimg.com)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI PRATO - Per gli amanti dello sport a Prato sarà indetta la celebre Mezza Maratona, alla quale si accosta, in contemporanea, la Stracittadina Pratese, una corsa non competitiva per le vie cittadine. Il Palazzo Pretorio di Prato accoglierà il pubblico durante le giornate di Pasqua e Pasquetta. A Carmignano, in provincia di Prato, sarà indetta la Festa di Pasquetta battezzata come Giocovo, una manifestazione con giochi tradizionali dedicati all’uovo pasquale e al Pesce d’Aprile.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA? LE PROPOSTE DI SIENA - La Pinacoteca Nazionale di Siena si aprirà al pubblico per le giornate di Pasqua e Pasquetta, mentre a Casole Val d’Elsa, per lunedì  6 aprile, è attesa la Fiera Val d’Elsa con mercatini di antiquariato e artigianato locale, degustazioni di alimenti tipici e spettacoli di animazione.

Queste le principali attrattive offerte dalle località toscane per Pasquetta 2015, eventi all’insegna di cultura e tradizione per aggiungere mordente al classico banchetto all’aria aperta del Lunedì dell’Angelo.

Rachele Sorrentino
@rockeleisrock

SPECIALE PASQUETTA 2015

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN LOMBARDIA

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN UMBRIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 NEL LAZIO
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN BASILICATA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PUGLIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN SICILIA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews