Cosa fare a Pasquetta 2015? Proposte alternative in Campania

Cosa fare a Pasquetta 2015 in Campania? Proposte alternative, mete ed eventi a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta

cosa-fare-a-pasquetta-2015-campania

Pasquetta 2015 in Campania tra mari e monti (eventinapoli.it)

Dopo il “cosa fare a Capodanno?” è arrivato il momento della seconda domanda più gettonata dell’anno: cosa fare a Pasquetta 2015? Se siete in Campania o contate di spostarvi verso la regione capitale morale della pastiera, proposte ed eventi non mancano. Siano essi di tipo culturale, enogastronomico o squisitamente panoramico. La Pasquetta 2015 in Campania, come tutti gli anni, vuol dire gita fuori porta o scampagnata tra amici. Ma nel caso – non del tutto improbabile – che il meteo dovesse fare qualche scherzetto, non mancano le idee per mettersi al riparo in tutti i sensi.

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA: PROPOSTE PER NAPOLI E PROVINCIA - In una città piena di risorse ed inventiva come Napoli, non potevano mancare le proposte più disparate per Pasquetta 2015. La formula picnic caratterizzerà due eventi molto speciali, quello all’Ippodromo di Agnano e quello al Fondo Rustico Amato Lamberti. All’Ippodromo di Agnano i cancelli si apriranno dalle ore 10.30 (ingresso 2 euro, bambini gratis) per accogliere sul prato più bello della città la tradizionale scampagnata. Si potranno introdurre liberamente cibi e bevande e l’organizzazione ha preparato animazione sia per i bambini che per gli adulti: la Scuderia dei Piccoli (al costo di 5 euro a bambino) darà anche la possibilità, tra le varie proposte, di far galoppare i più piccini in sella ai 12 pony delle scuderie, nei giardini dell’ippodromo.

cosa-fare-a-pasquetta-2015-campania-napoli-ippodromo-agnano

La locandina della Pasquetta all’Ippodromo di Agnano (ippodromoagnano.it)

Dalle 14 divertimento anche per i più grandi con i Giochi Senza Frontiere sull’Erba: tiro alla fune, lancio del casatiello, corsa delle uova, staffetta buffa con cappelli e parrucche, corsa con i sacchi, tiro alla fune, corsa degli innamorati. In caso di pioggia le attività si svolgeranno al chiuso in ambiente riscaldato. La lunga giornata sarà accompagnata dallo spettacolo Green Show in diretta radiotelevisiva su Radio Marte e Tv Luna.

Respira di legalità invece la Pasquetta 2015 al Fondo Rustico Amato Lamberti: in una zona sottratta alla camorra e riconvertita ci saranno attività, spettacoli, musica e braciate. Possibilità di portare da casa tutto il necessario o di acquistare sul posto il proprio pranzo rustico. A tenere compagnia la musica dei Sanacore della band interetnica O Rom. All’Arenile di Bagnoli, invece, un brunch tra relax ed attività ricreative, al ritmo di musica di qualità in una location nota per i numerosi concerti live. Non mancheranno show di live painting e photo set: ingresso gratuito fino alle 15. Ciliegina sulla torta nel napoletano, sempre tempo permettendo, la Marechiaro Experience del ristorante Al Faro che, dal 3 al 6 aprile 2015, proporrà gustosi menù accompagnati da un tour in barca in omaggio. Possibilità di scelta tra diversi menu fissi impreziositi da un affascinante itinerario che attraverserà la casa dei fantasmi, la riserva naturale, la grotta di Polifemo e del tuono e la baia dei trenta remi.

cosa-fare-a-pasquetta-2015-campania-salerno-castello-arechi

Il Castello Arechi di Salerno (fotoeweb.it)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA: PROPOSTE PER SALERNO E PROVINCIA - A tirare la volata degli eventi di Pasquetta 2015 sarà Napoli. Le altre province incrociano le dita e si affidano al tempo favorevole. Salerno confida nel sole per vedere turisti affezionati o occasionali riversarsi lungo la costiera. Spostandosi verso mete più insolite, da segnalare che l’offerta delle Grotte di Pertosa-Auletta si amplia: per assicurare ai numerosi turisti un’esperienza indimenticabile, gli ingressi in grotta avverranno ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19, con il percorso turistico di 1 ora. Il biglietto d’ingresso in grotta sarà valido anche per la visita al Museo Archeologico MIdA01 e al Museo Botanico MIdA02.

Per chi resta in città aperto dalle 10 alle 12 il Museo della Scuola Medica Salernitana di via Mercanti, mentre il Museo Roberto Papi di via Trotula de’ Ruggiero sarà visitabile su prenotazione. Il Museo archeologico di via San Benedetto accoglierà i visitatori tra le 9 e le 14, così come la Pinacoteca provinciale. Suggestiva la proposta del castello Arechi per Pasquetta 2015: cancelli aperti dalle 9 alle 17, con visita guidata e pranzo con i prodotti tipici.

cosa-fare-a-pasquetta-2015-campania-avellino-montevergine-campo-maggiore

Il suggestivo altopiano di Campo Maggiore a Montevergine, provincia di Avellino (inmotoper.files.wordpress.com)

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN CAMPANIA: PROPOSTE PER AVELLINO, CASERTA, BENEVENTO E PROVINCIA - Spostandosi dal mare verso i monti, cambia anche la declinazione della Pasquetta 2015. Soprattutto ad Avellino e a Benevento, a fare il boom saranno i numerosi agriturismi della zona, che sanno conciliare la qualità dei prodotti tipici del territorio con prezzi più che competitivi. Nell’avellinese tappa fissa per i picnic saranno – meteo permettendo – gli altopiani del Laceno, del Terminio e di Montevergine, oppure l’area attrezzata di Acqua Fidia. Per il turismo culturale consigliamo Limatola ed il suo splendido castello sede anche dei mercatini natalizi, oppure Taurasi, patria delle più rinomate cantine vinicole della Campania. A Caserta si può scegliere di addentrarsi nel suggestivo borgo di Caserta Vecchia o una visita alla splendida Reggia. Purtroppo sarà chiuso il Parco reale, in passato utilizzato indebitamente per scampagnate decisamente fuori luogo.

Francesco Guarino
@fraguarino

SPECIALE PASQUETTA 2015

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PIEMONTE
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN LOMBARDIA

COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN TOSCANA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN UMBRIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 NEL LAZIO
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN BASILICATA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN PUGLIA
COSA FARE A PASQUETTA 2015 IN SICILIA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews