
Cosa c’è a pranzo? Couscous ai frutti di mare
Il couscous ai frutti di mare è un primo piatto di derivazione nord-africana, ma molto usato anche nell’area Mediterranea; esso viene realizzato con innumerevoli varianti, a seconda del luogo in cui viene preparato.
Qui vi proponiamo una ricetta molto gustosa e leggera, con cozze, vongole, polpo, seppia, gamberetti, pomodori e piselli, più adatta ad un clima estivo in quanto può essere servita anche fredda, alla stessa stregua di un insalata di riso.
Ingredienti pe il couscous
- Acqua 270 ml
- Burro 2 noci
- Couscous precotto 250 gr
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- Sale 1 cucchiaino
…per il condimento
- Aglio 1 spicchio
- Cozze 20
- Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
- Gamberi e Gamberetti 100 gr
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Pepe macinato a piacere
- Piselli surgelati 200 gr
- Polpo fresco 100 gr
- Pomodori ramati 200 gr
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Seppie fresche 100 gr
- Vongole fresche 200 gr
■ Preparazione
Preparate il couscous mettendo in un tegame 270 ml di acqua, che porterete ad ebollizione, quindi aggiungete un cucchiaino di sale; versate il couscous a pioggia, e, sempre mescolando, unite due cucchiai di olio extravergine di oliva, dopodiché spegnete il fuoco e livellate il couscous con il dorso di un cucchiaio.
Lasciate riposare un paio di minuti, poi aggiungete il burro e fate cuocere a fuoco dolce per altri due minuti, sempre mescolando; quindi spegnete il fuoco e sgranate bene la semola servendovi di una forchetta.
Nel frattempo mettete in un tegame due cucchiai di olio e un piccolo cipollotto tritato finemente; fatelo appassire, poi aggiungete i piselli e del sale. Fate stufare i piselli per circa 20 minuti in modo che non si spappolino ma risultino invece piuttosto croccanti, aggiungendo, poco alla volta e quando serve, dell’acqua bollente salata (o brodo) fino al temine della cottura.
Lavate i pomodori, privateli dei semi interni e tagliateli a cubetti di circa 1 cm per lato; tritate il prezzemolo e l’erba cipollina.
Pulite bene vongole e cozze, togliendo a queste ultime il bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve) e lavandole poi sotto l’acqua corrente.
Mettete i molluschi in un tegame assieme a 3 o 4 cucchiai di acqua, poi coprite con un coperchio e lasciate che si aprano le valve per effetto del calore: ci vorranno 5 minuti. Spegnete il fuoco e separate i molluschi dal proprio guscio, quindi, con un colino a maglie fini, filtrate il brodo di cottura e ponetelo in una ciotola.
Mettete in un tegame 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, poi aggiungete i molluschi sgusciati e i frutti di mare tagliati a piccoli pezzetti, tranne i gamberi che lascerete interi; fate soffriggere qualche secondo, poi aggiungete il brodo precedentemente filtrato e lasciate cuocere per 10 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda, in modo da terminare la cottura con un po’ di liquido residuo nei frutti di mare (2-3 cucchiai).
Non appena avrete spento il fuoco aggiungete i pomodori a cubetti, i piselli stufati, il prezzemolo e l’erba cipollina; mescolate gli ingredienti e poi mischiate il composto ottenuto con il couscous precedentemente preparato, aggiustate di sale e, se volete, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva crudo.
■ Consiglio
Se volete gustare il couscous ai frutti di mare caldo, con un condimento più simile ad una zuppa di mare, è consigliabile cuocere il pesce aggiungendo più liquido di cottura, magari preparando del fumetto di pesce, con il quale allungherete il fondo di cottura; in questo caso servite il couscous disponendo la semola a monticello al centro del piatto e, i frutti di mare con il loro brodo, tutti intorno.
Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci
Fonte Giallo Zafferano